fbpx

Le nuove scoperte musicali della settimana – #3

Nuove Scoperte - Atom Heart Magazine playlist Spotify

Bantis – Big bang

Big Bang è una delle 11 tracce contenute in questo primo album del gruppo svizzero Bantis.

Link Spotify.

Benedict October – Beautiful Way To Die

Beautiful Way To Die” è meglio descritto come il punto di svolta del nuovo album di Benedict October And then the ocean”. «È stato scritto la settimana in cui è morto mio padre. La canzone descrive la scena e l’atmosfera di quella settimana. Autunno 2020, COVID-19, una casa appena costruita, una famiglia e un uomo che non era ancora pronto a morire”.

Link Spotify

Livvy D – Freak Show

La nuova traccia di Livvy D, un viaggio musicale che vi invitiamo ad ascoltare.

Link Spotify

Mykalle – Da pacem

Da pacem” è fondamentalmente una preghiera recitata che in latino significa “Dai pace”. Alla maniera dei compositori classici, Mykalle si appropria di questo testo liturgico per realizzarne una versione corale synthrap per i nostri tempi disincantati. Chiede pace per tutti, su un ritmo disinvolto e sintetizzatori che non nascondono la loro influenza da Stranger Things e Kraftwerk.

Link Spotify

Pattern Primitive – The Door

Il nuovo singolo dei Pattern Primitive!

Link Spotify

L’intro del mixtape Home Side. “Noi lo facciamo hardcore: niente amore, niente dediche”. Una frase che già da sola presenta al meglio il brano. Non vi resta che ascoltarlo.

Link Spotify

Taranis – Comply

Taranis è una band metalcore emergente, composta da adolescenti provenienti dagli Stati Uniti (in particolare dall’Oklahoma). Comply è una delle prime canzoni che hanno scritto tutti insieme.

Link Spotify

Cevret – Blinded

Blinded” è la terza canzone del prossimo EP di Cevret e presenta Andy Cizek dei Monuments. La canzone esplora metaforicamente la fragilità della verità in un mondo offuscato dall’inganno, svelando le complesse emozioni legate all’erosione di ciò che ci sta a cuore. Una miscela unica, dinamica e aggressiva di vibrazioni progressive metal e metalcore. Da ascoltare!

Link Spotify

West Wickhams – The Conformist

I West Wickham sono Jon Othello ed Elle Flores, originario di Tresco sulle Isole Scilly. Tresco è notoriamente l’isola delle anime perdute ed è sede di piante subtropicali e polene di naufraghi. Sono influenzati da: Mary Shelley, Whitby Abbey, organi a canne, fiori, gatti a pois, dark punk, romanzi gotici e autobiografie rock n’ roll, castelli, pittura astratta, euforia, nebbia, autunno, Halloween, film noir, illusioni ottiche, Edgar Allan Poe e Andy Warhol. Il loro EP di debutto “Consider Her Way” è ora disponibile su CD in edizione limitata a questo link.

Link Spotify

Sam Frank Blunier – Loterie

Loterie è il nuovo singolo di Sam Frank Blunier e del suo gruppo, tratto dall’omonimo album. Si tratta di una canzone colma di parole forti, a volte rappate, a volte cantate e che parlano di fortuna, successo e rovesci di fortuna, nell’amore come nella vita.

Link Spotify

Sophia Sheth – My Felicity

L’ultima canzone di Sophia Sheth non solo mette in mostra il suo talento musicale in evoluzione. Merita un ascolto anche nella sua delicatissima versione acustica (qui sotto trovate entrambi i link).

Link Spotify

Link Spotify (Acustic Version)

Carlo Audino – A Domani

A domani” racconta di una chat su un treno. Il tenore è quello di una confessione d’amore ma l’ambiente circostante si riflette sul ritmo e sui suoni del brano che simulano quelli caratteristici di un treno che entra in galleria e sfreccia sui binari. Si tratta di un amore non corrisposto, ma chi scrive preferisce continuare a sognare ad occhi aperti e sentire le farfalle nello stomaco. Chitarre, basso, tastiere, voci, programmazione batteria e mixaggio sono stati realizzati da Carlo Audino.

Leggi anche  Sanremo 2024: cantanti e ospiti della Finale del Festival

Link Spotify

TACØMA – Momento Perfetto

Momento Perfetto è il nuovo singolo di TACØMA, disponibile da venerdì 26 gennaio in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming. Chitarre liquide e sintetizzatori si mescolano in un ritornello catchy, mentre un velo di nostalgia si appoggia delicatamente sulla produzione di TheGeometra: il nuovo singolo di TACØMA è un brano uptempo che invita a riflessioni importanti sulle nostre vite, passate alla ricerca continua di un momento perfetto che, forse, non esiste nemmeno.

Link Spotify

Pulse7 – Powerless

Pulse7 è un cantautore, con sede nel sud Italia. Nei suoi brani sperimenta con il rock, il metal e la musica elettronica. Un sound davvero innovativo, e ben curato, che merita l’ascolto.

Link Spotify

Jimmy Mallia – Hey Hey

Jimmy Mallia è un cantautore di 59 anni.Nato e cresciuto a Galveston TX, ha frequentato l’Università del Texas e ora vive a Lafayette (LA). Scrive musica da 16 anni.

Link Spotify

Todd Duane – I Breathe Fire

Il polistrumentista Todd Duane ha pubblicato il suo album di debutto per chitarra strumentale (Shrapnel SH-1088) a metà degli anni ’90. Presenta dinamiche e innovazioni chitarristiche pazzesche, nuovi stili di chitarra e altre tecniche virtuosistiche. La musica di Todd dal suo secondo album “Omnipresent” è stata inclusa in un videogioco chiamato “Paint Brawl“. Il brano “Barnyard Scuttle” è ancora molto apprezzato dai fanatici underground di Guitar Hero. Todd si è allontanato dalla musica tutta strumentale e per chitarra in favore delle canzoni vocali hard rock cristiane. Nella sua musica esegue e registra tutti gli strumenti. Dice di amare l’aspetto creativo del lavoro ed è chiamato a diffondere il messaggio positivo del Vangelo. Ascoltiamo qui la sua nuova caznone cristiana, ma più nella categoria Hard Rock.

Link Spotify

Giuseppe Pascali – Obsessive

Obsessive” è il nuovo singolo del progetto di Giuseppe Pascali in duo chitarra e batteria con Andrea Varolo. Il brano è il primo di una serie di singoli che usciranno in futuro e che andranno a comporre il loro prossimo disco. Uno stile che cerca di coniugare l’estemporaneità e le forme musicali del jazz con un sound più tipico del blues e del rock. Un viaggio musicale molto interessante che invitiamo a scoprire qui e nella nostra Playlist (link in fondo all’articolo).

Link Spotify

Antonio Bucci – Fiaba di un mimo

Con “Fiaba di un mimo“, Antonio Bucci (cantautore e compositore che ha già trovato spazio sulle nostre pagine) ci presenta una composizione pianistica che traccia le varie fasi di un percorso di vita: dalla nascita, alla crescita, attraverso momenti di gioia, oscurità, sfide difficili e resilienza. Antonio Bucci non si limita a creare brani esclusivamente musicali, ma interpreta anche le opere di grandi cantautori italiani e intreccia melodie accattivanti con testi ironici che svelano spesso profondi temi sociali. Sicuramente un artista da scoprire, che siamo contenti di riproporvi in questo appuntamento settimanale.

Link Spotify

The Oculist – Terminal

Terminal è la seconda traccia di Cautionary Tales, l’album di debutto degli The Oculist. L’album presenta nomi di star della scena musicale londinese e masterizzato dal leggendario ingegnere del suono Jens Bogren nei Fascination Street Studios Sweden.

Link Spotify

CABle21 – Al museo dell’ingenuità

Il pezzo ragiona sulla museizzazione della nostra società, sulla rappresentazione della vita a discapito della vita stessa e sul ruolo dei vecchi e nuovi media nella messa in scena catodica dell’esistenza, con la quale veniamo invitati a codificare una realtà che sta però altrove. Un sound davvero interessante, condito da un testo davvero attuale che vi farà riflettere!

Leggi anche  Sanremo 2024: cantanti e ospiti della terza serata del Festival

Link Spotify

Lucid Evolution – Water!

Lucid Evolution è un’odissea musicale che trascende i confini, con la voce imponente e l’abilità lirica di Lynne Holloman, la magia psichedelica di Cam Harrahy, i ritmi rock intrisi di funk di Sammy Stiles e l’arte delle percussioni piene di sentimento di Brian Holloman. Le composizioni di Lucid Evolution mirano a riempire il vuoto cosmico con la guarigione psichedelica sonora. Water! è una miscela armoniosa di melodie eteree, linee di basso profonde e ritmi ritmati, che incapsulano l’essenza sia della tranquillità che della potenza del suo omonimo.

Link Spotify

Satian – Nocturno

Satian è un rapper messicano, la sua “Nocturno” è un drill latino disponibile su tutte le piattaforme di streming.

Link Spotify

Liv Eli – Goodbye Innocence

Liv Eli ci accompagna in un viaggio esilarante che si estende dall’innocenza alla realtà brutale con la sua nuova canzone “Goodbye Innocence“. Il brano è un teaser per il suo prossimo album, “The Struggle For Peace Of Mind“, in cui Liv Eli approfondisce il profondo impatto delle coincidenze della vita e delle scelte contrastanti sulla ricerca dell’armonia interiore.

Link Spotify

Electric Circus – Obsession

Obsession” è il nuovo brano degli Electric Circus, gruppo heavy rock di Newcastle. Il pezzo trasmette l’atmosfera heavy rock caratteristica della band ma con un tocco più pesante, rendendo omaggio alle band che hanno influenzato tutti i membri a iniziare a diventare musicisti in primo luogo.

Link Spotify

Thomas Charlie Pedersen – Coarse Rasp of Yore

Thomas Charlie Pedersen è un membro della band danese Vinyl Floor. Mentre lavorava all’ultimo album del gruppo, ha registrato un album solista folk e acustico intitolato “Employees Must Wash Hands” e dal quale ha estratto Coarse Rasp of Yore. Una traccia guidata da una chitarra acustica, batteria, basso, organo e armonie vocali.

Link Spotify

Chinese Man – Trouble feat. Stylo G

Trouble è il quarto singolo estratto da We’ve Been Here Before, il prossimo album dei Chinese Man. Il brano vede la collaborazione di Stylo G, un artista giamaicano che ha collaborato con Sean Paul, Spice e Burna Boy.

Link Spotify

Light and Shade – Ryan’s Song

I Light and Shade sono una band strumentale di Memphis, Tennessee. Ryan’s Song è dedicata a Ryan Wells che morì tragicamente in un incidente d’auto quando aveva solo 14 anni. Il batterista della band era alla guida dell’auto e in qualche modo è sopravvissuto. Questo è è tributo a lui e alla sua famiglia e una testimonianza di quanto la vita possa essere preziosa e breve.

Link Spotify

Forever The Rebel – Look Out

Questa canzone è stata realizzata per spingere i limiti dell’Emo-Rap. Non sarà per tutti, ma è fatto davvero bene!

Link Spotify

Chanter’s Punch – Lost in Regression

Groove, originalità e scrittura accattivante. “Lost In Regression” di Chanter’s Punch è un brano da ascoltare e riascoltare.

Link Spotify

Formwandla – Te Encontrar – Brazilian Bass Remix

Il remix “Brazilian Bass” della brano “Te Encontrar” di Formwandla.

Link Spotify

Voidchaser – Tyrant

L’ultima uscita della band death/prog metal, i Voidchaser. Hanno pubblicato il loro EP di debutto il 2 febbraio 2024. Probabilmente il pezzo più accattivante che sentirete oggi!

Leggi anche  The Public Radar, con Neon Rain si viaggia negli 80s

Link Spotify

Of Love and Lust – Insane Desire

Insane Desire è l’ultima di due uscite OLAL in rapida crescita in popolarità in Germania, Spagna, Norvegia, Austria, Stati Uniti e Regno Unito. Un brano che mescola sintetizzatori digitali e analogici, chitarre e voci con campioni registrati con il microfono Barnaby 3D Audio. Mixato da Gareth Jones nel suo studio londinese, fonde la moderna EDM con un’atmosfera synth pop degli anni ottanta.

Link Spotify

Commodo – Pioggia

Pioggia è il nuovo singolo di Commodo, selezionato fra i 49 artisti di Sanremo Giovani 2023, prodotto da Maestro & Cuzna. Testo introspettivo, con un sound energico e innovativo. Vi consigliamo almeno un ascolto, ma siamo sicuri che probabilmente lo metterete in loop!

Link Spotify

Jeristotle – Bottom of a Bottle

Vi abbiamo già parlato di Jeristotle, questa traccia è la seconda estratta dal suo album The Birth Of An Artist e parla di come molti artisti cadono nella trappola delle feste eccessive che portano all’abuso di sostanze e al “rincorrere la vita nel fondo di una bottiglia”.

Link Spotify

Fabrizio Urbani – Ancora tu sei…

Il nuovo inizio di Fabrizio Urbani. Dopo più di 30 anni di silenzio musicale ha ripreso a comporre e a cantare. Il brano è per la madre, ma è dedicato a tutti quei genitori che sono stati presenti, che hanno seguito i loro figli nella vita, da quando erano piccoli a quando poi sono cresciuti. Si dice che quando si invecchia si torna un po’ bambini, ed è proprio lì che noi dovremmo amarli ed aiutarli di più. Il messaggio di Fabrizio è molto bello e “portato” in musica in modo emozionante e delicato.

Link Spotify

Disaster – Immortal Man Unplugged

Un regalo che i Disaster hanno voluto fare ai loro fan. Si tratta di una home version dell’omonimo brano rilasciato nel 2017 all’interno dell’album Man At The Power (Link Album).

Link Spotify

NuovoNormale – Cosa ne avrebbe detto Erik? (canzone da dimenticare)

I NuovoNormale sono gruppo Indie Rock di La Spezia. Il loro album è preceduto da “Cosa ne avrebbe detto Erik? (canzone da dimenticare)” che, se gioca nel titolo con i Van Der Graaf Generator di “Whatever Robert would have said?”, applica invece la teoria stadiale dello psicologo Erik Erikson per inquadrare una situazione di smarrimento personale e sociale, raccontata tra i tempi dispari delle strofe e le aperture melodiche di tromba sui ritornelli. Un bell’antipasto per l’album che uscirà il 19 febbraio e che vi consigliamo caldamente di non perdere!

Link Spotify

Savi50 – Me Hacen Dudar

Direttamente dalla Spagna, un pezzo rap davvero d’impatto. Da ascoltare!

Link Spotify

Scopri nuova musica con la nostra playlist su Spotify: “Nuove Scoperte – Atom Heart Magazine.

Commenta

Torna in alto