Il diciannovesimo giorno conferma che l’Argentina è Messi e poco altro: senza La Pulce sarebbero già a casa da un pezzo. A malincuore, salutiamo un altro portiere protagonista principale di questo Mondiale: Tim Howard. Ma salutiamo anche Wondolowski, e questo non è un male.

Argentina-Svizzera 1-0
Il copione è sempre lo stesso, l’Argentina non riesce a fare granché per novanta e più minuti (stavolta anche nei supplementari), finché Messi non si rompe le balle, sale in cattedra e inventa qualcosa. Al 118esimo, l’argentino prende palla, fa quello che vuole e poi la passa a Di Maria che deposita in rete. Successivamente, Dzemaili prende un palo clamoroso che sognerà per i prossimi sei mesi.
A dir la verità, nei tempi regolamentari, la Svizzera ha avuto qualche occasione importante. Ma una volta l’imprecisione e un’altra volta Romero, hanno impedito che Messi tornasse a casa.
Belgio-USA 2-1
Tim Howard para di tutto per novanta minuti. Il Belgio ci prova più volte, ma è sempre la stessa storia: l’estremo difensore statunitense sembra insuperabile.
Sul finale dei tempi regolamentari, Wondolowski si ritrova davanti alla porta avversaria, ma colpisce malissimo sparando su Marte il pallone che avrebbe proiettato gli USA ai quarti di finale. Nella pausa che porta ai supplementari, i compagni cercano di ucciderlo, ma inutilmente, perché dopo lo ritroviamo ancora in campo a sbagliare stop, passaggi, tiri e qualsiasi altra cosa gli venga in mente. Wondolowski è un mix tra Caio, Pacheco e Quaresma peggiorati.
Nei supplementari, comunque, il Belgio passa subito in vantaggio con De Bruyne e poco dopo raddoppia con Lukaku, che dopo tre partite in ombra entra in campo e ne fa una giusta (due, se consideriamo che l’azione per il primo gol è opera sua). Al 107esimo, Green regala ancora speranza agli Stati Uniti colpendo male la palla e mettendola dentro per il gol del 2-1. Malgrado gli sforzi, il risultato però rimane invariato.
A fine partita, comunque, Tim Howard viene nominato Segretario Della Difesa degli Stati Uniti d’America. Chris Wondolowski, invece, verrà acquistato da Massimo Moratti per la squadra del quartiere.
Il programma
Noi ci risentiamo in occasione dei quarti di finale, che saranno inaugurati da Africa vs Resto Del Mondo (Francia-Germania, per gli amici) e Brasile-Colombia. Potrebbero essere due belle sfide. Come sempre, nel frattempo, vi invito a seguire me su Twitter, e a seguire Atom Heart Magazine sul nostro account Twitter ufficiale e sulla nostra pagina Facebook.
Ad Majora!