Dell’idea di tornare a produrre Star Trek nel suo modo tradizionale, la serialità televisiva, se ne parlava già da tempo, ma adesso è arrivato l’annuncio ufficiale: la nuova serie approderà sulla CBS a gennaio 2017.
A capo del team creativo che riporterà le avventure della flotta stellare in tv ci sarà Alex Kurtzman, già sceneggiatore di Star Trek (2009) e Star Trek Into Darkness (2013). La volontà, si legge nel comunicato ufficiale, è quella di sfruttare due punti di forza del franchise che sono stati trascurati nel reboot cinematografico: l’esplorazione spaziale alla scoperta di nuove civiltà e la riflessione su temi – politici e sociali – della nostra attualità.
La serie sarà la prima produzione originale creata per il nuovo servizio di streaming on demand americano CBS All Access. La prima stagione, infatti, sarà interamente disponibile sulla piattaforma (come fa Netflix, per intenderci), mentre la divisione internazionale dell’emittente la distribuirà in tutto il mondo tramite i suoi canali, sia tradizionali che online.
Nel frattempo, il terzo film del reboot, Star Trek Beyond (diretto da Justin Lin e scritto da Simon Pegg e Doug Jung), è in post-produzione e arriverà nelle sale di tutto il mondo nell’estate 2016, in occasione del 50esimo anniversario della saga creata da Gene Roddenberry.