È festa grande a Manila: l’Italia della pallavolo maschile batte la Bulgaria per 3-1 (25-21, 25-17, 17-25, 25-10) e conquista il quinto titolo mondiale, il secondo consecutivo dopo Katowice 2022. A 21 giorni dal trionfo delle donne di Julio Velasco, arriva la doppietta storica uomini-donne che non si vedeva dal 1960 (allora fu l’URSS a riuscirci).
Gli azzurri di Ferdinando De Giorgi hanno giocato una finale intensa, dominata dal servizio di Yuri Romanò e Mattia Bottolo, con il supporto di un gruppo coeso e maturo.

Indice
Italia pentacampione del mondo
Con il successo di Pasay City (Filippine), l’Italia sale a 5 ori iridati (1990, 1994, 1998, 2022 e 2025), consolidando il secondo posto nell’albo d’oro e avvicinandosi al record dell’ex URSS (6 titoli).
È la sesta medaglia mondiale della storia azzurra e la conferma che la pallavolo italiana è oggi la più forte al mondo, con uomini e donne campioni contemporaneamente.
La cronaca della finale Italia – Bulgaria
- Primo set (25-21) – Equilibrio iniziale, poi Bottolo spacca la partita al servizio. Romanò (7 punti nel set) chiude i conti.
- Secondo set (25-17) – La Bulgaria si affida al talento di Alexander Nikolov, ma Romanò firma 5 ace consecutivi che valgono il 2-0. Bottolo piazza l’ace finale.
- Terzo set (17-25) – Reazione bulgara guidata ancora da Nikolov e Atanasov: Italia sotto tono, i verdi accorciano.
- Quarto set (25-10) – Bottolo show: 4 ace consecutivi e muri pesanti. Michieletto e Romanò completano l’opera, Anzani mette a terra il punto che chiude la finale.
LEGGI ANCHE: Mondiali Volley 2025: Italia strepitosa, 3-0 alla Polonia. Azzurri in finale contro la Bulgaria
I protagonisti azzurri
- Yuri Romanò – 22 punti, 5 ace, devastante al servizio e in attacco.
- Mattia Bottolo – 19 punti e 7 ace, promosso titolare dopo l’infortunio di Lavia, miglior giocatore della finale.
- Alessandro Michieletto – MVP del Mondiale, leader tecnico e simbolo della nuova generazione.
- Simone Giannelli – Capitano lucido, miglior palleggiatore della manifestazione.
- Fabio Balaso – Miglior libero del torneo, onnipresente in difesa.
- Simone Anzani – Punto finale della vittoria e muro decisivo nei momenti caldi.
Le dichiarazioni post-partita
Il CT Ferdinando De Giorgi, unico ad aver vinto 5 Mondiali (3 da giocatore, 2 da allenatore), ha esaltato i suoi ragazzi:
“Sono speciali. Hanno saputo crescere e trasformare le delusioni in forza. Questo titolo appartiene a loro e a tutto il movimento”.
Italia campione del mondo: cosa significa
- Secondo titolo mondiale consecutivo.
- Unica nazionale insieme all’URSS a vincere nello stesso anno sia il Mondiale maschile che quello femminile.
- L’Italia chiude la stagione al 1° posto nel ranking FIVB.
- Messaggio chiaro in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028: l’Italia è la squadra da battere.
FAQ – Italia campione del mondo di volley 2025
Cinque: 1990, 1994, 1998, 2022 e 2025.
Mattia Bottolo, con 19 punti e 7 ace.
Alessandro Michieletto, premiato come miglior pallavolista del torneo.
Ferdinando De Giorgi, al suo secondo titolo mondiale da CT.



