fbpx

Atom Heart Magazine Awards 2012: i vincitori

HIP HOP

La redazione ha eletto Silenzio di Rancore & Dj Myke come miglior disco hip hop italiano dell’anno, i nostri fan di Facebook hanno invece votato Noi Siamo Il Club dei Club Dogo, album che ha fatto incetta di premi per tutto il 2012: disco d’oro e disco d’oro e di platino per il singolo P.E.S.

La redazione ha deciso di eleggere 11 Storie di Kiave come miglior singolo hip hop uscito nel 2012. Il riconoscimento sarebbe anche potuto andare a Welcome, sempre di Kiave, ma alla fine è stato scelto di premiare oltre alla genialità nelle rime, soprattutto la tematica trattata nel brano. Entrambi i singoli sono estratti da Solo Per Cambiare Il Mondo, l’ultimo album di Kiave (leggi qui la nostra intervista).

Il riconoscimento di miglior Freestyler non poteva che andare ad Ensi. Con la vittoria di MTV Spit ha chiuso il cerchio vincendo praticamente tutto. Il miglior freestyler degli ultimi 150 anni (cit).

Leggi anche  Cinema, musica e cultura, torna a Roma Hip Hop Cinefest il 10 e 11 maggio

La redazione ha assegnato a Marracash il titolo di miglior artista hip hop italiano per questo 2012. L’anno di Marracash è stato sicuramente da incorniciare: disco d’Oro per King Del Rap, grandissimo successo riscosso alla conduzione di MTV Spit e, per concludere, la fondazione della sua etichetta discografica: la Roccia Music Label.

Per quanto riguarda le categorie Hip Hop, la redazione ha deciso di assegnare un ulteriore premio a chi continua a riscuotere successo presso il pubblico hip hop pur avendo ormai adottato un altro stile. Stiamo parlando di Nesli, che nel 2012 ha pubblicato il suo sesto album: Nelsiving Vol. 3 – Voglio. L’album, neanche a dirlo, ha debuttato direttamente alla 1ª posizione della classifica FIMI Artisti.

La redazione ha deciso di assegnare il premio come miglior disco Hip Hop Internazionale a good kid, m.A.A.d city di Kendrick Lamar (classe 1987). Album che ha riscosso grandissimo successo, debuttando come secondo in classifica e vendendo oltre 242mila copie solamente nella prima settimana. A Dicembre 2012, l’album ha venduto 506mila copie ed è stato certificato come Disco d’Oro. Il premio come miglior Artista Hip Hop Internazionale, di conseguenza, non può che essere assegnato sempre a Kendrick Lamar.

Leggi anche  Dave Matthews Band live al Forum di Assago - La recensione

Vai alla prossima pagina per vedere gli Awards sullo Sport, il Cinema e le Serie Tv!

Commenta

Torna in alto