La notizia era attesa da un po’, ma adesso è ufficiale: Sky ha comprato il diritto di trasmettere sul canale 8 del digitale terrestre.
Dopo aver acquisito il canale 27 – dove va in onda in chiaro SKY TG24 -, la scuderia di Rupert Murdoch ha fatto suo anche il popolarissimo canale 8 del digitale terrestre. Da fine agosto, la programmazione di MTV cambierà radicalmente. Non ci è ancora dato sapere in che modo, ma qualche indizio lo si può raccogliere facilmente. A Viacom, che fino a ieri ne deteneva in esclusiva i diritti di trasmissione, andrà sicuramente una cifra importante, ma probabilmente non solo. Si parla infatti di un accordo tra Sky e la stessa Viacom per continuare a trasmettere anche contenuti di quest’ultima mantenendo il brand MTV. Questo vuol dire che i nuovi palinsesti, almeno inizialmente, misceleranno nuovi contenuti con quelli della gestione precedente. Un po’ come è avvenuto per Deejay TV dopo essere stata acquisita da Discovery.
Gli MTV Europe Music Awards, ad esempio, continueranno ad esserci, ma a questi e ad altri show più celebri verranno aggiunti gli immancabili notiziari di SKY, qualche fiction e c’è chi dice anche lo sport (con Europa League e Moto GP tra i maggiori candidati). Si materrà quindi lo status di canale generalista, e non potrebbe essere altrimenti per ottemperare a quanto richiesto dalle autorità per i canali della prima decade della numerazione comune.
Per quanto riguarda Viacom, come affermato nella nota congiunta che ha ufficializzato l’accordo tra le due piattaforme, continuerà ad essere presente in Italia con un ricco portfolio di canali lineari e non lineari a brand Mtv, Comedy central e Nickelodeon.