fbpx

Q101: una canzone per ogni momento della giornata.

Ad essere sincera, non ho mai guardato (ascoltato) di buon occhio (orecchio) le Radio. Ho sempre pensato che volessi essere io il mio “spacciatore” di musica. Decidere io quando e cosa ascoltare. Magari mettere in loop per mezz’ora la stessa canzone, ascoltare più e più volte uno stesso passaggio. Monopolizzare il mio orecchio con ciò che io, ed io soltanto, proponevo.Sì, qualche volta, in macchina, a casa, è capitato di sintonizzarmi sulla nostrana Virgin Radio, ma non ho mai sviluppato una particolare passione nel ricercare e seguire stazioni radiofoniche.

Un paio di giorni fa, però,  grazie ad un amico, ho ascoltato una radio statunitense (di Chicago, per la precisione) online, Q101, la Radio dell’Alternative Rock, di qualsiasi influenza e forma ed essenza. Rock a 360°.

Il risultato? Semplicemente fantastica. Accanto ai big della storia Linkin Park, Nirvana, Three Days Grace, Rise Against, Avenged Sevenfold, Black Keys, Green Day, Pearl Jam, Cage the Elephant, Metallica, Alice in Chains, Chevelle, Rage Against the Machine, Disturbed, Stone Temple Pilots, RHCP, Smashing Pumpkins, e più, artisti, per la mia ignoranza, sommersi, ma notevolemtne spumeggianti come Atlas Genius, Walk the Moon, Virgin Marys, Alpha Rev, Capital Cities, Steriogram, C2c, Deftones (solo per citarne alcuni).

Leggi anche  A Place To Bury Strangers + Patriarchy live al Retronouveau di Messina (13/04/2024)

Mai il mio orecchio e la mia salute mentale e fisica sono stati così felici di ascoltare musica. La varietà, la novità, l’originalità hanno dato una nota colorata al presente, preceduto da un passato un po’ grigio e, personalissimamente parlando, anche monotono.

Lasciatevi stupire dalla musica immensa che c’è nel mondo; accogliere le proposte musicali di altri abitanti del pianeta: potrebbe rivelarsi sorprendente. La condivisione è la madre della “concordia ordinum”; i pregiudizi, sono solo muri di feccia.

Orari a cui ascoltarla: qualsiasi.

Qui il sito ufficiale, per lo streaming dal pc e i link per scaricare l’app ufficiale per il vostro tablet/smartphone.

http://q101.com/

 

Commenta

Torna in alto