Il nuovo album dei Metallica uscirà il 14 aprile 2023 e sarà seguito da un tour di concerti fra America ed Europa.

I Metallica hanno annunciato l’uscita di un nuovo album in studio, previsto per aprile 2023 e un tour in Europa e Nord America nel 2023 e 2024.
Metallica – “72 Seasons” – Il nuovo album
Il nuovo album dei Metallica, “72 Seasons”, uscirà il 14 aprile 2023 e sarà supportato da un tour con date in America e in Europa. Si tratta del 12esimo album in studio della band (l’ultimo era datato 2016), prodotto da Greg Fidelman con James Hetfield e Lars Ulrich, e conterrà 12 tracce.
È stato James Hetfield a spiegare il titolo dell’album: “72 stagioni sono nei primi diciotto anni della nostra vita, quelli che formano il nostro vero o falso io. E’ in quel periodo che ci è stato detto ‘chi siamo’ dai nostri genitori”. Poi si è detto convinto che “gran parte della nostra esperienza adulta è una rievocazione o una reazione a queste esperienze infantili e adolescenziali. Prigionieri dell’infanzia e dell’adolescenza o liberi da quelle catene che ci portiamo dietro”.
Nelle scorse ore è stata pubblicato anche “Lux Aeterna“, il singolo che anticipa il nuovo album.
Metallica in tour nel 2023
I primi concerti dei Metallica nel 2023 saranno quelli di Amsterdam e Parigi, come annunciato nei comunicati stampa dalla band stessa e da Live Nation. Da agosto a novembre 2023, invece, seguiranno una serie di date negli Stati Uniti e in Canada. Nel 2024, a maggio, saranno ancora in Europa e chiuderanno in Nord America a settembre 2024.
La band ha promesso due concerti in ciascuno dei palchi prescelti per il tour, prevedendo uno spettacolo diverso ogni giorno.
Tracklist 72 Seasons
- Shadows Follow
- Screaming Suicide
- Sleepwalk My Life Away
- You Must Burn!
- Lux Æterna
- Crown of Barbed Wire
- Chasing Light
- If Darkness Had a Son
- Too Far Gone?
- Room of Mirrors
- Inamorata