fbpx

Metallica, nuovo album e tour (date anche in Europa)

Il nuovo album dei Metallica uscirà il 14 aprile 2023 e sarà seguito da un tour di concerti fra America ed Europa.

Metallica, nuovo album e tour

I Metallica hanno annunciato l’uscita di un nuovo album in studio, previsto per aprile 2023 e un tour in Europa e Nord America nel 2023 e 2024.

Metallica – “72 Seasons” – Il nuovo album

Il nuovo album dei Metallica, “72 Seasons”, uscirà il 14 aprile 2023 e sarà supportato da un tour con date in America e in Europa. Si tratta del 12esimo album in studio della band (l’ultimo era datato 2016), prodotto da Greg Fidelman con James Hetfield e Lars Ulrich, e conterrà 12 tracce.

È stato James Hetfield a spiegare il titolo dell’album: “72 stagioni sono nei primi diciotto anni della nostra vita, quelli che formano il nostro vero o falso io. E’ in quel periodo che ci è stato detto ‘chi siamo’ dai nostri genitori”. Poi si è detto convinto che “gran parte della nostra esperienza adulta è una rievocazione o una reazione a queste esperienze infantili e adolescenziali. Prigionieri dell’infanzia e dell’adolescenza o liberi da quelle catene che ci portiamo dietro”.

Nelle scorse ore è stata pubblicato anche “Lux Aeterna“, il singolo che anticipa il nuovo album.

Leggi anche  The Warning - Ad aprile a Milano

Metallica in tour nel 2023

I primi concerti dei Metallica nel 2023 saranno quelli di Amsterdam e Parigi, come annunciato nei comunicati stampa dalla band stessa e da Live Nation. Da agosto a novembre 2023, invece, seguiranno una serie di date negli Stati Uniti e in Canada. Nel 2024, a maggio, saranno ancora in Europa e chiuderanno in Nord America a settembre 2024.

La band ha promesso due concerti in ciascuno dei palchi prescelti per il tour, prevedendo uno spettacolo diverso ogni giorno.

Tracklist 72 Seasons

  1. Shadows Follow
  2. Screaming Suicide
  3. Sleepwalk My Life Away
  4. You Must Burn!
  5. Lux Æterna
  6. Crown of Barbed Wire
  7. Chasing Light
  8. If Darkness Had a Son
  9. Too Far Gone?
  10. Room of Mirrors
  11. Inamorata

Metallica Lux Aeterna

Commenta

Torna in alto