La commissione di Selezione istituita dall’Anica, su invito della “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, ha deciso: sarà “Il capitale umano” di Paolo Virzì il film che rappresenterà l’Italia alla notte degli Oscar 2015 e che concorrerà naturalmente per il premio di miglior film non in lingua inglese.
La selezione dell’Anica, composta da Gianni Amelio, Tommaso Arrighi, Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Caterina D’Amico, Maria Pia Fusco, Barbara Salabe’, Gabriele Salvatores e Niccolo’ Vivarelli ha dichiarato: “Quest’anno è stato particolarmente difficile scegliere un solo film per rappresentare il nostro paese agli Oscar, perché abbiamo amato e ci sentivamo rappresentati da molti dei film iscritti. La commissione ha individuato una terna di film eccezionali composta da “Anime nere”, “Le meraviglie” e “Il capitale umano”, che ha poi prevalso sugli altri”.
Con il suo “Il capitale umano”, quindi, dopo i 6,5 milioni di incassi e la recente vittoria del David di Donatello (finito addirittura sopra “La grande bellezza”), Virzì si candida fortemente a poter dire la sua anche davanti a tutto il mondo cinematografico.