Daniele De Gregori - Bolla Occidentale (Cover)
Musica

Daniele De Gregori racconta i Millennials: esce “Bolla occidentale”, il nuovo album in arrivo l’11 aprile

Dopo il successo di Cura, il cantautore romano Daniele De Gregori torna con “Bolla occidentale”, il suo terzo album di inediti in uscita venerdì 11 aprile 2025 per Maremmano Records, distribuito da IRD – International Records Distribution. Un viaggio musicale e generazionale che attraversa l’anima dei Millennials, oggi adulti e in cerca di un senso nel mondo.

La cover di "Bolla Occidentale", il nuovo album di Daniele De Gregori


“Bolla occidentale”: una linea d’ombra tra passato e futuro

Il titolo dell’album – “Bolla occidentale” – richiama un motel immaginario, rifugio poetico dove sostano i protagonisti delle storie narrate. Daniele De Gregori racconta frammenti di vita vera, piccoli fallimenti, resilienza, amore e malinconia con lo sguardo tenero e tagliente di chi ha attraversato la soglia dei 40 anni.

“È la linea d’ombra conradiana della nostra generazione. In questa bolla si riflettono le nostre contraddizioni, tra benessere apparente e ferite invisibili.”

Con la produzione artistica di Francesco Forni, l’album abbraccia le radici della canzone d’autore italiana, ma guarda avanti, contaminandosi con folk, pop, organetto, cori femminili e suoni minimali.

Guarda il videoclip ufficiale di Bolla occidentale: YouTube


Tracklist di Bolla occidentale di Daniele De Gregori

  1. Bolla occidentale
  2. Quadricipiti
  3. Hanami
  4. Enza e Rocky
  5. Le morti indolori dei Tamagotchi
  6. Poitiers
  7. Qualcuno ha visto la mia vita?
  8. Marta (parla coi suoi capelli)
  9. Ecco e signorsì
  10. Semi rari
  11. Daniele va a scuola

Tra poesia urbana e identità fragile: il concept

Ogni canzone di “Bolla Occidentale” è un piccolo universo. In Quadricipiti, Daniele De Gregori racconta la fragilità maschile e la fatica di rialzarsi. In Hanami, l’amore sopravvive alle stagioni. Con Le morti indolori dei Tamagotchi arriva il vero manifesto generazionale: l’illusione degli anni ’90 e il disincanto post-crisi. Daniele va a scuola, che chiude l’album, è un ritorno all’infanzia e un inno alla cura materna.

Leggi anche

Un disco autobiografico, generazionale, universale

“Bolla Occidentale” di Daniele De Gregori nasce tra due eventi simbolici nella vita dell’artista: il suo 40° compleanno e la nascita del primo figlio, attesa per l’estate. “Mi volto un’ultima volta e mando un bacio a tutti. È tempo di muoversi”, recita il testo conclusivo, un addio e un nuovo inizio.

LEGGI ANCHE: “I Cani” sono tornati: fuori a sorpresa “post mortem”, il nuovo album


Collaborazioni e team creativo

  • Produzione: Francesco Forni
  • Mix: Gabriele Conti
  • Mastering: Filippo Passamonti
  • Featuring: Moà, Francesca Polli, Alessandro D’Alessandro, Giusy Frese, Marco De Gregori e altri
  • Grafiche e foto: Eleonora Maggioni

Chi è Daniele De Gregori

Daniele De Gregori è uno dei nomi più apprezzati della nuova scena cantautorale italiana. Vincitore di premi come il Premio Bertoli, Lunezia e Musica contro le mafie, è noto per il suo impegno sociale, le sue liriche profonde e una presenza scenica intensa. È stato opening act per artisti come Enrico Ruggeri, Simona Molinari e Paolo Jannacci.


Dove ascoltare “Bolla Occidentale” di Daniele De Gregori

Ascolta o pre-salva l’album QUI.

Lascia un commento