Torna in Italia la talentuosa chitarrista e singer americana, per presentare il suo ultimo live show The Neck Is A Bridge To The Body, dove il genio creativo musicale dell’artista di oltreoceano si fonde al fantastico spettacolo dato da bellissime proiezioni che abbracciano la sua speciale chitarra, una acustica Ovation Adamas 1581-KK Kaki King Signature 6-String creata appositamente per l’esibizione.
Abbiamo seguito il concerto Siciliano, organizzato da Mercati Generali e AME, presso le Industrie di Catania.
Kaki è affezionatissima all’isola, che conta moltissimi fans, che anche questa volta rispondono in maniera entusiasta e numerosa per l’unica data sull’isola.
Il concerto è immediatamente coinvolgente, l’impressione è quella di essere sospesi in un limbo sensoriale sensibilissimo, abbracciati da effetti visual dal gusto incredibilmente raffinato, e accarezzati da note perfette.
La multimedialità dello spettacolo è resa possibile dal projection mapping, tecnica sperimentale di videoproiezione che permette di trasformare una superficie in uno schermo su cui proiettare contenuti video creati a partire dalle caratteristiche geometriche della superficie stessa. Il progetto è stato prodotto in collaborazione con Glowing Pictures, già al lavoro con David Byrne & Brian Eno, Beastie Boys, Animal Collective e TV On The Radio.
The Neck Is A Bridge To The Body diventa cosi un’esperienza sensoriale emozionante, a tratti anche decisamente divertente, su cui la stessa Kaki dichiara : ““Il processo di creazione di queste musiche mi ha dimostrato ancora una volta che la chitarra parla e io sono solo la sua interprete.”
Spettacolo fantastico, cornice azzeccatissima, intima, pubblico estasiato, sarebbe stato un delitto non partecipare.
Foto : Antonio Triolo