La superband formata da Soundgarden e Pearl Jam ha annunciato la reunion e la ristampa dell’omonimo disco del 1991
Chris Cornell, attraverso la sua pagina Facebook ha dato l’annuncio poco prima delle dichiarazioni ufficiali: “Vogliamo fare l’unica cosa che non siamo riusciti a fare fino ad ora: suonare dal vivo e capire come ci si sente ad essere la band dalla quale ci siamo allontanati 25 anni fa”. I Temple of the Dog si preparano a un mini tour negli States, ma non è tutto.
Il supergruppo – formato nel 1990 da coloro che di lì a poco avrebbero segnato indissolubilmente la storia del rock (da alcuni membri di Soundgarden e futuri membri dei Pearl Jam) e sciolto solo due anni dopo – ha annunciato che per l’occasione verrà ristampato il loro album omonimo che è poi l’unico che abbiano mai pubblicato. Ricapitolando: reunion, ristampa e un tour negli Stati Uniti. Calendario fitto di impegni, insomma.
Andando con ordine. La ristampa dell’omonimo disco del 1991 dei Temple of the Dog ha una data d’uscita: il 30 settembre. L’album sarà curato da UMe e completamente rimixato dal produttore Brendan O’Brien. Conterrà diverse chicche (inediti, versioni alternative, outtake, mix vari) e sarà disponibile sul mercato in ben quattro formati diversi. Il più interessante dovebbre essere quello denominato “Super deluxe edition” (da 99,99 dollari) contenente due CD, un DVD e un Blu-ray audio per un totale di 51 tracce. Tra di esse, due brani (in versione demo) mai ascoltati prima d’ora, che non sono stati inclusi nella versione finale dell’album (“Angel of Fire” e “Black Cat”). All’interno del box anche numerosi demo, mix alternativi e outtake, oltre a un video live datato 13 novembre 1990, quando la band si esibì all’Off Ramp Cafe. Sono previste poi edizioni su doppio vinile, doppio CD e CD singolo. Per tutte le informazioni dettagliate e i prezzi vi rimandiamo al sito ufficiale.
Nel mese di novembre, invece, il cantante Chris Cornell, i chitarristi Mike McCready e Stone Gossard, il bassista Jeff Ament e il batterista Matt Cameron suoneranno a Philadelphia, New York, San Francisco, Los Angeles e Seattle.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=VUb450Alpps[/youtube]