fbpx

La Fifa punisce il Barcellona: mercato vietato per le prossime 2 sessioni

barcellona

La Fifa blocca il mercato del Barcellona per due sessioni. Il club catalano non potrà comprare e vendere calciatori per le prossime due sessioni di calciomercato, sia a livello nazionale che internazionale.

La sanzione arriva per le irregolarità con le quali il Barcellona ha messo sotto contratto alcuni calciatori Under 18. Secondo la Commissione disciplinare della Fifa, i blaugrana hanno commesso diverse violazioni tesserando irregolarmente giocatori di età inferiore ai 18 anni tra il 2009 e il 2013, impiegati poi nella cantera.

Nello specifico, hanno violato l’articolo 19 delle norme che regolano i trasferimenti dei calciatori minorenni. Tali violazioni hanno spinto la Commissione disciplnare Fifa a bloccare il mercato dei blaugrana fino a Giugno 2015. Inoltre, il Barcelona dovrà far fronte ad un ammenda di 450.000 franchi svizzeri (369.000 euro, più o meno) e dovrà regolarizzare la posizione dei calciatori coinvolti (sarebbero ben 10) entro 90 giorni.

Sanzioni previste anche per la federcalcio spagnola (Rfef) che dovrà pagare una multa di 500.000 franchi svizzeri (410.000 euro), oltre a dover regolarizzare entro un anno il sistema di controllo dei trasferimenti di calciatori minorenni. In fine, la Commissione disciplinare Fifa ha fatto partire una reprimenda formale destinata al Barcellona e alla Rfef.

Commenta

Torna in alto