Secondo appuntamento con la nostra rubrica Top & Flop. Il mese scorso, abbiamo premiato l’album di Fabri Fibra e Clementino, Non è gratis, mentre abbiamo retrocesso Guè Pequeno con il suo terzo volume di Fastlife. Il tutto, ha anche scatenato qualche polemica: Guè non si tocca e Fibra è un venduto. Ottimo, in barba all’oggettività. Direi comunque di rompere gli indugi e partire con i top e i flop di Febbraio.
TOP
Mistaman & Dj Shocca – La scatola nera. Poco da dire. Il miglior disco di Febbraio, ma probabilmente anche del 2012 (fino ad adesso). Elegantissimi, come sempre, i beats di Dj Shocca, e grandi, grandissime – anche qui come sempre – metriche di Mistaman, per il quale ho ormai finito gli aggettivi (tutti positivi, s’intende). La scatola nera è il risultato dell’incontro di due pesi massimi della scena hip hop italiana, e – come tale – non può che essere positivo. Un disco da avere assolutamente.
Voto: 9.
Salmo – Death USB. L’etichetta è Tanta Roba, ma tanta roba è anche l’album in se stesso. Anticipato da MacheteMixtape, non delude le aspettative. Album forte e d’impatto, in testa alla classifica di iTunes il giorno dopo la sua uscita ufficiale. Strumentali doubstep, alle quali ormai Salmo ci ha abituato, e testi abbastanza importanti (per così dire). È sicuramente un bel disco, magari non verrà ricordato come il migliore del 2012, ma è senza dubbio uno dei più interessanti usciti finora.
Voto: 7.
Lady D – Scusa ma ti chiamo EP. Questo mese, premiamo anche una delle poche quote rosa della scena italiana. Lady D ci regala (letteralmente: è in free download) un EP di 5 tracce più o meno autobiografiche. Produzioni curate da Watt, Jack e S-One, e l’unico featuring è con Jack The Smoker (No love). Lady D sta preparando anche un mixtape dal titolo Million Dollar Lady, questo EP è solo una piccola anticipazione. Il consiglio è quello di continuare a seguirla.
Voto: 6,5.
FLOP
Huga Flame – Nuova vita. Leggi il titolo dell’album e un po’ ci speri. Invece son sempre loro, come li avevi lasciati. Hanno raccolto diversi feedback positivi, con questo album. Non chiedetemi perché. Disco che non ti lascia proprio nulla di che e sembra uguale a tutti gli altri che hanno fatto fino all’altro giorno. Però, il nome è Nuova vita. Quindi, sono cambiati. Anzi, no. Non c’è nulla da fare.
Voto: 4,5.
P.S.: non sono stati presi in analisi gli album di cui abbiamo già parlato in altri post.