fbpx

“Stairway to Heaven”, Led Zeppelin accusati di plagio

led-zeppelin

E se “Stairway to Heaven” la canzone più redditizia dei Led Zeppelin, una delle canzoni entrate di diritto nella storia, fosse un plagio?

Secondo il Times, l’accusa di furto sarebbe stata mossa da Francis Malofiy legale di Randy California musicista degli Spirit, band molto famosa degli anni 60. L’accusa sostiene che l’introduzione della più famosa canzone  dei LZ sarebbe frutto di un copiato ai danni di Taurus, canzone un po meno nota degli Spirit. Considerando che al giorno d’oggi “Stairway to Heaven” ha totalizzato un patrimonio di circa 562 milioni di dollari, in termini di guadagni una delle più grandi canzoni di sempre, Randy California in caso di vittoria potrebbe acquisire una bella fortuna. L’avvocato infatti vuole porre il suo assistito fra gli aventi diritto dei compensi legati alle vendite e riproduzioni, peccato però che Randy  sia deceduto nel 1997, ma questo non è rilevante visto che gli introiti andrebbero alla famiglia del cantante.

Leggi anche  Sanremo 2024: cantanti e ospiti della terza serata del Festival

Intanto la Warner Music (etichetta dei Led Zeppelin) non rilascia commenti in relazione all’accaduto. Attendiamo risposte! Nel frattempo vi posto le due canzoni.

Voi che dite è plagio?

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=jJUdnTKlP1E[/youtube]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=BcL—4xQYA[/youtube]

Commenta

Torna in alto