Caserta (come anche molti paesi della sua provincia) è una città storicamente rilevante. Se vi capita di essere nei paraggi (magari dopo aver visitato la splendida Reggia, il Duomo, il Santuario di San’Anna e l’Antico Borgo di Caserta Vecchia) il consiglio è quello di fare qualche kilometro (appena 30 minuti in auto) e dirigervi verso Bellona. In questo paese,molto caratteristico per chi viene da fuori, potrete assaggiare la cucina locale e ottima pizza.
Un ristorante,nello specifico ,mi ha colpita in maniera evidente : LA BRUSCHETTA (situata in via Aldo Moro 52). Il locale ha spazi grandi, senza però essere dispersivo. E’ pulito e dinamico. Dentro ha rilassanti luci soffuse e fuori una veranda molto comoda, dove spesso vengono ospitate serate ed eventi live di Musica.
La parola chiave per questo Ristorante è : semplicità. La scelta culinaria è moderata,ma molto varia. Si può mangiare pizza, carne o pesce con prezzi assolutamente popolari, che non intaccano però l’eccellente qualità. Il servizio è veloce, i camerieri sono disponibili e professionali. Il consiglio (se siete accompagnati) è quello di assaggiare l’insalata di mare e il Souté misto di cozze e vongole. Il profumo del mare arriverà all’istante. A continuare vi consiglio un bel risotto alla Pescatora e il Fritto Misto di pesce. Come non concludere con una bella pizza? La scelta non mancherà di sorprendervi. Oltre alle tradizionali, potrete infatti assaggiare una serie di pizze speciali proposte dalla casa. Gli ingredienti sono freschi e la cottura è fantastica. Una fra le pizze migliori del paese. In generale, la qualità è davvero ottima. I piatti sono serviti in maniera semplice e senza troppi ricami inutili.
LA BRUSCHETTA è un Ristorante che sa adattarsi alle occasioni. Adatto alle famiglie, ma anche alle comitive e perché no? Anche a cene più intime e romantiche. Non si tratta di un posto turistico o commerciale. Proprio per questo merita di essere preso in considerazione. Non troverete piatti di finzione o alimenti scadenti. Mangerete in tranquillità, senza fretta e assaporando davvero l’atmosfera locale.
N.B. QUO VADIS? é una rubrica che cerca posti particolari e non commerciali. Non si parla dei “soliti locali” frequentati da tutti. Si parla e di recensiscono posti che meritano davvero con la speranza di incentivare le piccole realtà locali. NON CI VENGONO DATI SOLDI. Evitate quindi di porre in atto le vostre cattiverie linguistiche.