Atom Heart Magazine
  • Home
  • Chi Siamo
  • Collabora con noi
  • Playlist su Spotify
  • La tua pubblicità qui
  • Contattaci!
  • F.A.Q.
Atom Heart Magazine
  • Musica
  • Cinema
  • Serie TV
  • Videogames
  • Libri
  • TV e Spettacolo
    • Stasera In TV
    • Ascolti TV e dati Auditel
      • Come funziona l’Auditel
    • Festival Di Sanremo
  • Tecnologia
  • Concerti ed Eventi
  • Attualità
  • Sport
    • Calcio
      • Serie A
        • Classifica Serie A 2025
      • Premier League
    • Formula 1
    • Kings League Italia
  • Oroscopo
    • Calcolo Affinità di Coppia
  • Estrazioni e Lotterie
    • Tutte Le Estrazioni
    • Numeri ritardatari del Lotto: la tabella
    • Orari estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto
    • Riscuotere una vincita al Lotto e al SuperEnalotto: guida completa
Quo Vadis? • 14/10/2013

Passeggiare a Roma, tra i Fori Imperiali

di Redazione

Il 3 agosto 2013, alle 5:30 di mattina, come stabilito dal nuovo sindaco di Roma, Ignazio Marino, il tratto di via dei Fori Imperiali delimitato da piazza del Colosseo e largo Corrado Ricci è stato chiuso al traffico dei veicoli, ad eccezione di autobus, taxi e servizi di noleggio con conducente. Il progetto prevede la pedonalizzazione totale della strada nell’arco di cinque anni. Nelle intenzioni del sindaco Marino c’è anche l’avvio di nuovi scavi che portino alla luce i Fori più antichi, oggi coperti dal grande viale compreso tra il Colosseo e Piazza Venezia. La decisione ha acceso un intenso dibattito e molte polemiche, che continuano tuttora, e ha posto l’attenzione generale sull’area dei Fori Imperiali, da sempre uno dei luoghi più battuti dai turisti che trascorrono una vacanza nella Città Eterna. Nel frattempo, a metà settembre, Marino ha annunciato la prossima apertura di via Alessandrina, la passeggiata che costeggia i Mercati di Traiano, all’interno dei Fori, e unisce largo Corrado Ricci a Piazza Venezia.

Si tratta, dunque, di novità importanti che riguardano non solo i cittadini romani, ma anche i milioni di viaggiatori che visitano ogni anno l’Urbe. Novità che, sicuramente, invogliano a dare un’occhiata alle pagine di Expedia o altri popolari siti di viaggio per trovare una conveniente sistemazione a Roma e partire alla volta della capitale italiana. Arrivati a questo punto, qualcuno che non conosca Roma potrebbe legittimamente domandarsi: ma cosa sono i Fori Imperiali? Con il nome di Fori Imperiali viene chiamata l’aerea archeologica scoperta tra il 1924 e il 1932, all’interno della quale sono stati rinvenuti i reperti di alcune piazze, fatte costruire da diversi imperatori.

Leggi anche
  • LA BRUSCHETTA di Bellona (CE). Assaporare la Pizza e la Cucina Locale
  • Il fascino misterioso di Marsa Alam
  • Riviera delle Palme: meta chic e contemporanea

La genesi dei Fori risale al termine dell’epoca repubblica, quando Roma era la capitale di uno sconfinato impero e il Foro romano non riusciva più ad espletare le funzioni amministrative e di centro monumentale cittadino. Si riscontrò dunque l’esigenza di costruire un’altra piazza, che fu fatta realizzare, nel 54 a.C., da Giulio Cesare. Il Foro di Cesare fu il primo di una serie e fu seguito dal Foro di Augusto, dal Foro Transitorio, ordinato da Domiziano e ultimato da Nerva, e, per ultimo, l’ambizioso Foro di Traiano. Il complesso dei Fori, che si trova tra il Quirinale e il Campidoglio, venne chiamato “Fori Imperiali”.

Tag: roma

In qualità di Affiliato Amazon, questo sito riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Artista o band? Inviaci la tua traccia tramite Groover: verrà ascoltata e riceverai feedback garantiti! CLICCA QUI

Copyright © 2026 Atom Heart Magazine | Musica, Cinema, Serie TV e Tempo Libero: Recensioni, News e Interviste | Powered by Adriano Costantino e Alessandro Gallo.

Potrebbe interessarti anche

Quo Vadis? • 13 anni fa

Bagno Dorian – Gioiello al Lido Degli Estensi anche per gli amici pelosi

← Glee Cast : tra fiori d’arancio e pannolini
Mediaset – Hannibal: questo matrimonio non s’aveva da fare →

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Atom Heart Magazine

Musica, Cinema, Serie TV e Tempo Libero: Recensioni, News e Interviste

  • Home
  • Chi Siamo
  • Collabora con noi
  • Playlist su Spotify
  • La tua pubblicità qui
  • Contattaci!
  • F.A.Q.
  • Facebook
  • Instagram
  • X
  • Spotify

© 2026 Atom Heart Magazine – Tutti i diritti riservati Powered by Adriano Costantino e Alessandro Gallo.

Privacy Policy · Cookie Policy