fbpx

Astronomia, il 5 giugno appuntamento con l’eclissi penombrale di luna

Il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia: l’effetto finale sarà quello di un debole velo che sembrerà offuscare la luce del nostro satellite

eclissi

Tra una cometa che passa e una pioggia di stelle cadenti, il cielo di giugno ci regalerà anche un’eclissi penombrale di luna. Il fenomeno è atteso per il 5 del prossimo mese e sarà visibile anche dall’Italia. A differenza delle solite eclissi, quella penombrale è meno spettacolare e difficile da cogliere se non se ne è a conoscenza. L’effetto finale sarà quello di un debole velo che sembrerà offuscare la luce del nostro satellite.

Un’eclissi lunare, in generale, si verifica quando il sole, la terra e la luna sono allineati approssimativamente in linea retta (sigizia) e il nostro satellite transita in una delle due ombre proiettate dalla terra, ‘umbra’ e ‘penumbra’. ‘Umbra’ è un’ombra scura, che dà origine alle eclissi totali o parziali. La penumbra, al contrario, è un’ombra esterna più flebile, che ci fa assistere alle eclissi penombrali.

Leggi anche  Bodhisattva, il nuovo singolo dei Romanderground tra rap e misticismo indiano

Non sarà comunque un eclissi penombrale totale. L’ultima c’è stata il 9 febbraio 2009. La prossima è attesa per il 20 febbraio 2027, quando ce ne sarà un’altra totale di penombra, visibile dall’Italia. L’ultima eclissi penombrale parziale ebbe luogo il 7 luglio 2009, ma non fu visibile dal nostro paese.

FONTE: repubblica.it

Commenta

Torna in alto