New York – “Miracolo” in palcoscenico al festival musicale di Choachella , in California: il rapper Tupac Shakur, ucciso a colpi di pistola a Las Vegas nel 1996, si è improvvisamente materializzato sul palco, e ha duettato con un altro rapper, Snoop Dogg. Increduli i 100 mila fan che hanno assistito alla performance di “2 of Amerikaz Most Wanted”, famoso brano del ‘96 scritto dai due artisti e inserito nel “2Pac’s Greatest Hits” del 1998.
In realtà di miracoloso c’era poco, almeno dal punto di vista divino, perché la “resurrezione” di Pac, come veniva soprannominato, è frutto di un ologramma. Miracolo della tecnologia semmai, per l’esattezza di AV Concepts, la società di San Diego che ha creato l’immagine tridimensionale.
«Abbiamo lavorato con il rapper Dr Dre per riportare Pac in vita – ha spiegato Nick Smith, presidente della AV Concepts, e l’ologramma è stata una sua idea». Smith ha detto di non poter rivelare gli aspetti creativi della produzione, compreso come l’ologramma sia stato in grado di esibirsi sincronizzato con Snoop, nè se la voce sia stata veramente di Tupac.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=l9yFYmboERs[/youtube]
La AV Concepts non è nuova tuttavia a certe magie. Hanno creato infatti ologrammi per i concerti di Madonna, Celine Dion e i Black Eyed Peas. Ci sono voluti diversi mesi per progettare l’ologramma di Tupac e secondo indiscrezioni il prezzo si aggirerebbe tra i 100 e 400mila dollari.
L’ologramma di Tupac indossava persino un paio di scarponi e gli stessi gioielli portati dal rapper. L’ologramma è sbarcato anche su Twitter e ha già al seguito quasi seimila fan.
Fonte: IlSecoloxix.it