fbpx

CI.MA. MUSIC PRESENTA OXI "SEMPRE PIU SCEMO"

Ci.Ma. Music, etichetta emergente, presenta il nuovo singolo di Oxi “Sempre Più Scemo”

E’ uscito in free download su www.oxionline.it “Sempre più Scemo” il nuovo singolo del rapper Oxi, su etichetta Ci.Ma. Music. Il pezzo precede l’uscita del secondo album dell’artista bellunese, prevista per il prossimo autunno. L’album, “Crisi d’identità”, si avvale di numerose featuring tra cui spiccano i nomi di Ensi, Raige e Mondo Marcio.

Oxi, originario della provincia di Belluno, si avvicina al mondo dell’hip-hop all’età di 16 anni e inizia ad incidere numerosi brani e a intraprendere progetti non ufficiali. Dopo varie collaborazioni con Radio Cortina e la partecipazione a vari concorsi musicali svoltisi a livello provinciale, esce il suo primo disco ufficiale, “Cabarap”, edito e distribuito da SELF.

Dopo due anni, ecco arrivare “Crisi d’identità”, che evidenzia l’evoluzione artistica di Oxi, il quale si trova a lavorare al fianco di musicisti, arrangiatori e produttori di grosso calibro. “E’ stata un’esperienza unica che mi ha arricchito molto, sia come artista che come persona. Lavorare a stretto contatto con dei professionisti ha stravolto il mio modo di vedere la musica” commenta Oxi.

Leggi anche  Pearl Jam – Dark Matter (Recensione)

Il singolo pre-album “Sempre più Scemo” è stato prodotto da The Chemistri, giovanissimo team di New York City, ed è stato registrato e mixato a StudioBeat2 (TV) da Maurizio IRKO Sera, disco di platino per la collaborazione con il rapper Jay-Z. Oxi ha inoltre collaborato con IRKO per la realizzazione dell’intero album “Crisi d’identità” di cui il singolo estivo è solo un assaggio.

Il titolo del brano può avere un doppio significato di lettura. Oxi si contrappone ai tradizionali stereotipi dell’hip hop italiano quali da un lato, il rapper di strada che parla dei disagi sociali e dall’altro la figura della rapstar, circondato da donne e soldi: Oxi non si colloca in nessuna delle due tendenze e cerca di andare controcorrente mentre, con sarcasmo e ironia, si prende “un po’ meno sul serio” (da qui “Sempre più Scemo). Inoltre il pezzo può essere visto come una critica al mondo dello spettacolo italiano, fatto di tronisti e concorrenti di reality che inseguono il soldo facile: è quindi il sistema stesso ad essere “Sempre più Scemo”.

Leggi anche  Dave Matthews Band live al Forum di Assago - La recensione

La location dove è stato girato il singolo rappresenta un’eccezione alle consuetudini della maggior parte dei video musicali dello scenario hip-hop italiano. Diretto da Damian Fyffe, il videoclip è infatti ambientato a Miami Beach: “La scelta della località”, commenta Ci.Ma. Music “è in linea con ciò che vuole esprimere il brano: “Sempre Più Scemo” è un singolo estivo fine a sé stesso che non ha l’esigenza o lo scopo di dover esprimere per forza preoccupazioni o riflessioni”.

Tuttavia ci sono alcune frasi rappresentanti il pensiero di Oxi, espresse come se fossero uno scherzo, un doppio senso ma che lasciano trapelare un fondo di verità, intuibile non a tutti al primo ascolto.

Ironico, vivace e a tratti delirante “Sempre più Scemo” si preannuncia il pezzo che farà ballare le spiagge e i locali dell’estate 2012.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=M0TNQw2nwHY[/youtube]

Commenta

Torna in alto