fbpx

2 Giugno – Hip Hop Republic (Torino)

con ENTICS, EMIS KILLA, FEDEZ, SALMO, KIAVE, DOUBLE S, CLEMENTINO,
PULA+, MASTAFIVE, RANCORE & DJ MYKE, GHEMON, LEFTY + TORMENTO

Hiroshima Mon Amour
presenta

HIP HOP REPUBLIC
con
ENTICS, EMIS KILLA, FEDEZ, SALMO,
KIAVE, DOUBLE S, CLEMENTINO, PULA+,
MASTAFIVE, RANCORE & DJ MYKE,
GHEMON, LEFTY + TORMENTO

Sabato 2 Giugno 2012 @ GRUVILLAGE
Via Crea 10, Grugliasco (TO)

www.gruvillage.com

Ore 20.00, biglietti a 15 euro + diritti di prevendita

Info e prevendite: 011 3176636 – [email protected]

 

Sabato 2 giugno è la Festa della Repubblica, il giorno in cui si celebra la festa della nazione e proprio il 2 giugno di quest’anno il giovane Rap italiano si festeggia, in una delle sue capitali Hip Hop più riconosciuta, Torino.

Ecco allora che da ogni parte d’Italia arrivano i migliori esponenti del nostro Rap e della scena Hip Hop per un evento indimenticabile. Non è solo una giornata di festa in cui molti dei nuovi nomi si incontrano e incontrano il loro pubblico, è anche il primo momento in cui sono riuniti così tanti artisti che stanno rivoluzionando lo spettacolo nazionale.

Leggi anche  Bodhisattva, il nuovo singolo dei Romanderground tra rap e misticismo indiano

 

E’ così che sullo stesso palco, ad esibirsi per HIP HOP REPUBLIC,  troviamo ENTICS, EMIS KILLA, FEDEZ, SALMO, KIAVE, DOUBLE S, CLEMENTINO, PULA+, MASTAFIVE, RANCORE & DJ MYKE, GHEMON, LEFTY + TORMENTO. Tutti artisti che negli ultimi mesi hanno ottenuto un successo di pubblico straordinario.

 

E’ la prima volta da molti anni in Italia, almeno dal tempo della scena musicale dei primi anni ’90, quella di Casino Royale, Africa Unite, 99 Posse, che la componente generazionale rientra in gioco in un modo tanto evidente. Dall’epoca delle Posse, non si assisteva al fatto che pubblico e artisti avessero la stessa età, divisi solo da un microfono, o un palco ma uniti dallo stesso sentire. Se J-Ax e Fabri Fibra, sono anagraficamente uomini, molti dei protagonisti di Hip Hop Republic sono ragazzi di vent’anni che oggi raccolgono ai loro show migliaia di spettatori (coetanei).

Se la coincidenza con la Festa della Repubblica e il segno anagrafico sono i primi due elementi leggibili, la terza chiave di lettura è il luogo in cui ha luogo l’evento: Torino.

Leggi anche  Crosses - Tour Europeo

Fin dai primi giorni di influenza in Italia, in quei primi anni ’80, la cultura Hip Hop ha trovato a Torino il suo habitat ideale. Il ritrovo abituale per ballare la break dance, rappare, scambiarsi idee e bozzetti dei primi graffiti cittadini erano, e sono attualmente, i portici del Teatro Regio, nel pieno centro della città. Da allora fino a oggi, quelle crew hanno tenuto acceso in città il motore dell’Hip Hop rappresentando un’avanguardia credibile di tutto il movimento e ottenendo nel tempo riconoscimenti importanti. Non è un caso che il direttore artistico dell’etichetta di punta del RAP italiano, la Tempi Duri Records di Fabri Fibra, oltre che autore e consulente  del primo programma credibile in tv sul Rap, MTV SPIT, sia uno di quegli ex ragazzi che dal Regio ha imparato molto, Mastafive.

Quindi, Hip Hop Republic tiene insieme tutti questi elementi e li presenta in un giorno che saluta anche la fine dell’anno scolastico.

Come dice KRS ONE: Non chiamatelo B.E.T. o M.T.V. è H I P H O P. (The art of Hip Hop – 2012 – Film in uscita a giungo diretto da ICE-T)

Leggi anche  East Market speciale kids, il vintage spiegato ai più piccoli tra gioco e riciclo

HIP HOP REPUBLIC è un’idea di Hiroshima Mon Amour in collaborazione con Just Me e con il supporto di Flava.

Commenta

Torna in alto