fbpx

“The Croods” tra critica e scomodi accostamenti

Arriva nella sale il tanto atteso e discusso film-cartone animato che riprende temi importanti che, tramite immagini cartonate e personaggi di fantascienza, cercherà di trasmettere al pubblico. I temi che troveremo all’interno di questo film saranno principalmente tre: i legami famigliari, la vita e l’umanità degli uomini. Il primo tema quello dei legami vi si presenterà in modo abbastanza chiaro, infatti i Croods risulteranno agli occhi del pubblico uniti e, perché no, troppo *appiccosi*. Il capofamiglia Grug intento a proteggere solo e soltanto la sua famiglia (moglie e figli) non ha altro per la testa: il suo unico obiettivo nella vita è sempre stato quello di dover restare vicino a loro. Il secondo tema che tratterà il film è quello della vita: Eep è la figlia maggiore e la sua voglia di vivere e di uscire dal ghetto è il suo obiettivo, lo farà affianco di Guy rivoluzionando, appunto, la sua esistenza e quella della sua famiglia. Per quanto riguarda invece l’ultimo, tratta l’umanità degli uomini in questo caso primitivi, quelli delle caverne che si difendono dalle bestie feroci. Verrà dunque sottolineato questo aspetto degli uomini, sempre dediti alla famiglia e pronti a porgere l’altra guancia.

Leggi anche  Il vintage di East Market per celebrare il Record Store Day

In definitiva possiamo discostarci da chi critica il film e lo considera un inutile mix tra i Flinstones e la saga di Ice Age (L’Era Glaciale in italiano) principalmente per due motivi: 1) il secondo è un accostamento alquanto improbabile, infatti l’era glaciale è si una saga incentrata su un determinato periodo storico ed ha come sfondo la migrazione ed il viaggio, quindi forse questo potrebbe trarre in inganno ma nei “i Croods” avremo una famiglia di neandertaliani che affronterà un viaggio capitanato da un homo sapiens di cui la coetanea Eep se ne innamorerà; 2) l’accostamento ai Flinstones ci può stare perché il ritorno alla preistoria e comunque un determinato utilizzo di: caverne, il fuoco, le scarpe e le automobili (su quattro zampe) potrebbero indurre ad errore.

Trama di “The Croods”:

Il film, da come avete potuto capire, s’incentra sul viaggio che intraprende Grug insieme alla famiglia (la moglie Ugga e i loro tre figli) a causa del terremoto che li vede costretti a lasciare la propria casa. Eep, la figlia maggiore, conosce Guy e se ne innamora, così i Croods intraprenderanno il viaggio con Guy che guiderà la famiglia. Grug sarà molto scettico perché legato alle vecchie tradizioni.

Leggi anche  Lucca Summer Festival 2024

Eccovi il trailer di “The Croods” in italiano:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KPrqSvNdmYg[/youtube]

Commenta

Torna in alto