fbpx

Social Distortion in concerto a Milano, recensione

Social Distortion live al Carroponte, Sesto San Giovanni (Milano). Special Guest: Grade2 + Lovebreakers + Viboras. La recensione del concerto milanese.

Social Distortion

Mike Ness e soci hanno fatto ritorno dalle nostre parti, per iniziare da Milano il loro primo show europeo in sette anni, con un concerto volto a celebrare la loro storia lunga di oltre 40 anni. 

Il frontman ha infatti dichiarato:

“Questo è il tour dell nostro anniversario e in ogni set che facciamo, in ogni spettacolo, cerchiamo di incapsulare qualcosa da ogni disco fatto in questi 40 anni”.

Ad aprire il concerto i gruppi di supporto: si tratta di Grade2, Lovebreakers e in più un gruppo italiano I Viboras.

Tanti gli spettatori, per l’unica data concessa dai Social Distortion al pubblico italiano. Tanti ma buoni, a giudicare dall’entusiasmo che ha accompagnato la performance dei quattro californiani con una scaletta da brividi, che non ha mancato di esaltare il vecchio e vecchissimo repertorio in un tripudio di chitarre ruvido-melodiche, ritmi incalzanti e mozzafiato ed una voce – quella del “poeta dei vicoli” Mike Ness – tra le più personali e affascinanti del punk di tutti i tempi.

Leggi anche  Partirò per Bologna, all’Estragon la sesta edizione del festival punk, ska e reggae 

Tatuato in buona parte del corpo, e avvinto alla sua chitarra come se da essa dipendesse la propria sopravvivenza, Mike ha dimostrato una volta in più come in ambito rock l’energia e la passione non vadano necessariamente a scemare con l’accrescersi dell’anzianità.

Con il sostegno di un’amplificazione a dir poco eccellente, i Social Distortion hanno infatti trascinato i presenti con un’ora e mezza di straordinario punk’n’roll, rendendo credibile l’illusione che il palco del Carroponte fosse in realtà quello di qualche storico club losangelino.  

Commenta

Torna in alto