Social media: chi sono le influencer italiane più autentiche secondo uno studio

In un mondo dove l’autenticità sui social è spesso messa in discussione, emerge uno studio interessante sulle influencer italiane più autentiche firmato da Seeders, agenzia specializzata in Digital PR e SEO. L’analisi ha valutato le cinque influencer italiane più seguite su Instagram, per capire chi riesce davvero a mantenere un rapporto genuino con la propria community.

Social media: chi sono le influencer italiane più autentiche


Alice Campello è l’influencer più autentica d’Italia nel 2024

Secondo i dati raccolti, Alice Campello è la più autentica: ben il 69% dei suoi post pubblicati nel 2024 non presenta tag o collaborazioni con brand. Seguono Valentina Ferragni (43%) ed Elisa Maino (33%), mentre Giulia De Lellis e Chiara Biasi risultano le più attive in termini di contenuti sponsorizzati.

Interessante anche il dato che vede Chiara Biasi al primo posto per menzioni a professionisti come make-up artist, stylist e fotografi, dimostrando un forte coinvolgimento con il proprio team creativo.

Leggi anche  “Players Club ‘25”: la nuova posse track di Night Skinny fuori il 16 aprile

E Chiara Ferragni?

Chiara Ferragni, la regina indiscussa delle influencer italiane, non è stata inclusa nell’analisi delle influencer italiane più autentiche per una precisa ragione metodologica: nel 2024 ha condiviso quasi esclusivamente contenuti organici. Una mossa probabilmente strategica, vista la necessità di ricalibrare la propria immagine pubblica dopo i recenti eventi mediatici.


Influencer italiane più autentiche: Moda e beauty i settori più sponsorizzati

Lo studio sulle influencer italiane più autentiche ha evidenziato come moda e beauty siano i settori predominanti nelle collaborazioni:

  • Valentina Ferragni: 61% dei post dedicati a brand moda
  • Elisa Maino: 57%
  • Alice Campello: 52%

Il beauty, invece, è particolarmente presente nei profili di Giulia De Lellis (31%) ed Elisa Maino (29%).


I brand più citati

Tra i marchi più menzionati spiccano:

  • Fendi, Schiaparelli, Guess, Tommy Hilfiger
  • Audrer (Giulia De Lellis), Valentina Ferragni Studio, Matinée (Chiara Biasi)
  • Sephora (beauty)
  • Alo Yoga e Studio Svetle (wellness)

Conclusioni: cosa ci dice davvero l’autenticità?

Lo studio Seeders sulle influencer italiane più autentiche evidenzia che l’autenticità non è solo una questione di percentuali: dipende dalla capacità di creare connessioni reali con il proprio pubblico e dalla coerenza nel tempo. Ogni influencer utilizza una strategia specifica per valorizzare il proprio posizionamento digitale, bilanciando contenuti organici e collaborazioni.

Leggi anche  Sara Curtis rompe il record di Federica Pellegrini nei 100 stile libero: chi è la nuova regina del nuoto italiano?

Metodologia report influencer italiane più autentiche

  • Influencer analizzate: le 5 più seguite in Italia (eccetto Chiara Ferragni, esclusa per i criteri specifici)
  • Periodo: post pubblicati nel 2024
  • Canale: Instagram feed (escluse storie e contenuti eliminati/archiviati)
  • Criteri: menzione brand/tag, frequenza, presenza di ADV, settore di riferimento

Chi è Seeders

Seeders è una digital agency internazionale fondata nel 2012 in Olanda, con sedi in tutta Europa. Specializzata in SEO, Link Building, SEA e Digital PR, oggi conta oltre 750 clienti attivi nel mondo.

Leggi il report QUI.

Lascia un commento

Torna in alto