Dopo l’annuncio ufficiale, è tutto pronto per il debutto di “FRANCESCO DE GREGORI. NEVERGREEN”, il nuovo film di Stefano Pistolini dedicato al lato più intimo e nascosto del repertorio musicale di Francesco De Gregori. L’opera sarà presentata Fuori Concorso alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, per poi approdare nei cinema dall’11 al 17 settembre 2025 come evento speciale distribuito da Nexo Studios.

Indice
Il concept di NEVERGREEN: la forza delle canzoni “dimenticate”
Il film nasce da un progetto musicale live durato venti serate presso il Teatro Out Off di Milano, dove De Gregori ha proposto ogni sera una scaletta inedita composta da brani meno noti, le cosiddette nevergreen, mai elevate al rango di classici. A rendere l’esperienza ancora più esclusiva, la partecipazione di artisti come Malika Ayane, Elisa, Jovanotti, Ligabue e Zucchero.
Francesco De Gregori. NEVERGREEN: né biopic né concerto
Frutto di una collaborazione artistica consolidata tra De Gregori e Pistolini (già insieme in “Finestre Rotte” e “Falegnami & Filosofi”), il film evita la forma classica del documentario celebrativo, per trasformarsi in una narrazione immersiva, sospesa tra luci soffuse, intimità teatrale e sperimentazione audiovisiva.
Uscita al cinema e informazioni utili
“Francesco De Gregori. NEVERGREEN” sarà disponibile solo dall’11 al 17 settembre 2025 come evento speciale nei circuiti cinematografici, distribuito da Nexo Studios in collaborazione con Radio DEEJAY, Radio Capital e MYmovies. L’elenco delle sale sarà consultabile su nexostudios.it a partire dall’8 agosto.
POTREBBE INTERESSARTI: I Film Più Attesi del 2025: Cosa Non Perdere al Cinema