Ciemme è un gruppo hip hop di Lugano composto da Pasqui (mc), Dundee (mc) e Marco (dj e produttore), sulla scena dal 2001. Nel corso degli anni hanno prodotto una serie di lavori, a partire dal 2003 – anno in cui hanno stampato la prima demo Cospirazione Metrica– fino a Disilluso, uscito all’alba del 2012.
Disilluso è uno street album che vanta collaborazioni con Johnny Marsiglia, Methnice, MaQs Rossi, Shark MC e Sandee. Tematiche importanti e un sound che contraddistingue il gruppo, condito da rime d’impatto.
L’album è composto da undici tracce e, durante l’ascolto, appare subito evidente come non risparmino proprio nessuno. Tra le tracce di sicuro effetto non si possono non citare le varie Pro&Contro, Radio VEP e Dire di no. I Ciemme (o Cospirazione Metrica) hanno molto da dire e lo dicono bene. Sicuramente più leggere That’s what it is e Lontano da casa, i due brani che chiudono l’album.
In sintesi, possiamo benissimo dire che i Ciemme meritano quantomeno un ascolto. È un gruppo di cui si parla sicuramente poco in giro, ma non per questo immeritevole. Tutt’altro.
Se non l’avete ancora ascoltato, Disilluso lo trovate in free download sul loro sito ufficiale (link). Non vi deluderà (né disilluderà).
Tracklist:
Devi accedere per postare un commento.