Bonus mobilità: come richiederlo
  • close
    Breaking news

    Amadeus ha ufficializzato i nomi dei big di Sanremo 2023. Nelle scorse ore si e...read more HBO e Sky hanno pubblicato un nuovo trailer della serie TV di The Last of Us, l...read more Alle 13.30 Amadeus ufficializzerà i nomi dei big di Sanremo 2023. Nel frattemp...read more MezzoSangue ha annunciato tramite le sue pagine social l’imminente uscita...read more The Weeknd ha annunciato le nuove date dell’After Hours Til Dawn Tour. To...read more Vasco Live 2023 – Vasco Rossi tornerà ad esibirsi dal vivo nell’estate del...read more Il nuovo album dei Metallica uscirà il 14 aprile 2023 e sarà seguito da un to...read more Vasco Live 2023 – Vasco Rossi tornerà ad esibirsi dal vivo nell’es...read more The Car è il settimo album in studio del gruppo rock inglese Arctic Monkeys, p...read more I Blink-182 hanno annunciato il loro ritorno in formazione originale con un nuo...read more

    Bonus mobilità: come richiederlo

    bonus bici

    Bonus bici: il governo ha deciso di incentivare la mobilità elettrica, soprattutto in questa fase. Il bonus riguarderà le bici elettriche o qualsiasi altro mezzo a propulsione elettrica (monopattini, etc).

    Bonus bici

    Chi può richiedere il bonus bici?

    Il bonus mobilità è rivolto a tutti i maggiorenni residenti nei capoluoghi in tutte le città metropolitane con oltre 50.000 abitanti.

    Quali città sono metropolitane comprese nel bonus mobilità?

    • Roma (121 comuni)
    • Milano (133 comuni)
    • Napoli (92 comuni)
    • Torino (312 comuni)
    • Palermo (82 comuni)
    • Bari (41 comuni)
    • Catania (58 comuni)
    • Bologna (55 comuni)
    • Firenze (41 comuni)
    • Venezia (44 comuni)
    • Genova (67 comuni
    • Messina (108 comuni)
    • Reggio Calabria (97 comuni)
    • Cagliari (17 comuni)

    Chi non può richiederlo?

    Non possono usufruire del bonus studenti, pendolari e lavoratori fuori sede che hanno il domicilio nelle città comprese nel decreto ma la residenza in un comune di quelli non elencati. Possono invece avere diritto all’incentivo i pendolari che abitano nei comuni della circonferenza delle grandi città metropolitane.

    A quanto ammonta il bonus?

    Il bonus bici è pari al 60% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 500 euro. L’incentivo è utilizzabile anche per l’acquisto di abbonamenti di bike sharing.

    Validità bonus bici

    Il bonus è già attivo per spese dal 4 Maggio 2020 con valore retroattivo (quindi per acquisti effettuati in date precedenti) e sarà valido fino al 31 dicembre 2020.

    Ci saranno altre misure alla scadenza della validità del bonus?

    Nel 2021 si prevede un bonus differente, valido solo se rottami un motociclo o ciclomotore vecchio.

    Posso usufruire del bonus mobilità se acquisto una bici da Amazon o simili?

    Non è ancora chiaro, bisogna prima capire come verrà effettuato il rimborso. Dalle informazioni che abbiamo in questo moemento, è altamente probabile che verrà creata una piattaforma ad hoc dove caricare lo scontrino o la ricevuta d’acquisto per poi richiedere il bonus. Se la modalità dovesse essere davvero questa, sarà possibile anche chiedere il rimborso acquistando da Amazon.

    Se acquisto una bici dall’estero posso usufruire del bonus?

    Probabilmente no, ma anche qui non è ancora chiaro.


    In attesa di chiarimenti, che arriveranno nel momento in cui verrà creata la piattaforma ad hoc, continueremo ad aggiornare questo post.

    Entra in Atom Heart Cafè!

    Ogni sabato mattina alle 10.00 riceverai la nostra newsletter con le notizie più interessanti della settimana!

    Ti aspettiamo per un caffè insieme!

    Non inviamo spam! Riceverai una sola mail a settimana!
    Cookie policy.

    Tag:, , , , , ,

    No Comments
    Story Page