2 Giugno - Hip Hop Republic (Torino)
  • close
    Breaking news

    The Last Of Us sarà trasmessa in Italia in contemporanea con gli Stati Uniti. ...read more Wanna, la nuova docu-serie originale italiana di Netflix è dedicata a Wanna Ma...read more Anastacia torna in Italia in occasione dei 22 anni di carriera con un nuovo to...read more Ultim’ora da Twitch: dal 18 ottobre non si potrà più streammare gioco d...read more Adam Levine, il frontman dei Maroon 5, è accusato dall’influencer Sumner...read more Alessandro Cattelan debutta in teatro con “Salutava Sempre”. Di seg...read more Woody Allen girerà a Parigi il suo film numero 50: “Wasp 22”. Dopo...read more State cercando i migliori album di tutti i tempi? Molti esperti di musica, crit...read more I Muse saranno live in Italia nel 2023 con il Will Of The People World Tour. Sp...read more Festival Di Film Di Villa Medici (II edizione), dal 14 al 18 settembre 2022 pre...read more

    2 Giugno – Hip Hop Republic (Torino)

    con ENTICS, EMIS KILLA, FEDEZ, SALMO, KIAVE, DOUBLE S, CLEMENTINO,
    PULA+, MASTAFIVE, RANCORE & DJ MYKE, GHEMON, LEFTY + TORMENTO

    Hiroshima Mon Amour
    presenta

    HIP HOP REPUBLIC
    con
    ENTICS, EMIS KILLA, FEDEZ, SALMO,
    KIAVE, DOUBLE S, CLEMENTINO, PULA+,
    MASTAFIVE, RANCORE & DJ MYKE,
    GHEMON, LEFTY + TORMENTO

    Sabato 2 Giugno 2012 @ GRUVILLAGE
    Via Crea 10, Grugliasco (TO)

    www.gruvillage.com

    Ore 20.00, biglietti a 15 euro + diritti di prevendita

    Info e prevendite: 011 3176636 – [email protected]

     

    Sabato 2 giugno è la Festa della Repubblica, il giorno in cui si celebra la festa della nazione e proprio il 2 giugno di quest’anno il giovane Rap italiano si festeggia, in una delle sue capitali Hip Hop più riconosciuta, Torino.

    Ecco allora che da ogni parte d’Italia arrivano i migliori esponenti del nostro Rap e della scena Hip Hop per un evento indimenticabile. Non è solo una giornata di festa in cui molti dei nuovi nomi si incontrano e incontrano il loro pubblico, è anche il primo momento in cui sono riuniti così tanti artisti che stanno rivoluzionando lo spettacolo nazionale.

     

    E’ così che sullo stesso palco, ad esibirsi per HIP HOP REPUBLIC,  troviamo ENTICS, EMIS KILLA, FEDEZ, SALMO, KIAVE, DOUBLE S, CLEMENTINO, PULA+, MASTAFIVE, RANCORE & DJ MYKE, GHEMON, LEFTY + TORMENTO. Tutti artisti che negli ultimi mesi hanno ottenuto un successo di pubblico straordinario.

     

    E’ la prima volta da molti anni in Italia, almeno dal tempo della scena musicale dei primi anni ’90, quella di Casino Royale, Africa Unite, 99 Posse, che la componente generazionale rientra in gioco in un modo tanto evidente. Dall’epoca delle Posse, non si assisteva al fatto che pubblico e artisti avessero la stessa età, divisi solo da un microfono, o un palco ma uniti dallo stesso sentire. Se J-Ax e Fabri Fibra, sono anagraficamente uomini, molti dei protagonisti di Hip Hop Republic sono ragazzi di vent’anni che oggi raccolgono ai loro show migliaia di spettatori (coetanei).

    Se la coincidenza con la Festa della Repubblica e il segno anagrafico sono i primi due elementi leggibili, la terza chiave di lettura è il luogo in cui ha luogo l’evento: Torino.

    Fin dai primi giorni di influenza in Italia, in quei primi anni ’80, la cultura Hip Hop ha trovato a Torino il suo habitat ideale. Il ritrovo abituale per ballare la break dance, rappare, scambiarsi idee e bozzetti dei primi graffiti cittadini erano, e sono attualmente, i portici del Teatro Regio, nel pieno centro della città. Da allora fino a oggi, quelle crew hanno tenuto acceso in città il motore dell’Hip Hop rappresentando un’avanguardia credibile di tutto il movimento e ottenendo nel tempo riconoscimenti importanti. Non è un caso che il direttore artistico dell’etichetta di punta del RAP italiano, la Tempi Duri Records di Fabri Fibra, oltre che autore e consulente  del primo programma credibile in tv sul Rap, MTV SPIT, sia uno di quegli ex ragazzi che dal Regio ha imparato molto, Mastafive.

    Quindi, Hip Hop Republic tiene insieme tutti questi elementi e li presenta in un giorno che saluta anche la fine dell’anno scolastico.

    Come dice KRS ONE: Non chiamatelo B.E.T. o M.T.V. è H I P H O P. (The art of Hip Hop – 2012 – Film in uscita a giungo diretto da ICE-T)

    HIP HOP REPUBLIC è un’idea di Hiroshima Mon Amour in collaborazione con Just Me e con il supporto di Flava.






    Entra in Atom Heart Cafè!

    Ogni sabato mattina alle 10.00 riceverai la nostra newsletter con le notizie più interessanti della settimana!

    Ti aspettiamo per un caffè insieme!


    Non inviamo spam! Riceverai una sola mail a settimana!
    Cookie policy.

    Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

    No Comments
    Story Page