• Print
close
Breaking news

Lo scorso 21 maggio, Ok Computer – il terzo album in studio dei Radiohead...read more TESTO SALMO – NON VOLEVO Parli parli, ma non sento niente Quando canti b...read more Call2Play are Inoki Ness, Mad Dopa and Fabio Musta. FALLO TU è il singolo che ...read more Gue Pequeno, Non ci sei tu, Testo Mi fa strano lo sguardo perso di Chi vuole co...read more Basata su una storia di Stephen King, la serie TV (10 episodi) segue le vicende...read more Siamo giunti alla serata finale. Proclamato il vincitore. Gabbani for president....read more Perdersi tra le pagine di un libro è uno dei piaceri più belli della vita, di...read more La quarta serata è quella della noia e dell’eliminazione di 4 big. Poi c’è...read more La serata delle cover ti catapulta nel film The Purge. Una notte in cui tutti gl...read more Finalmente toccava ai giovani. Finalmente. Oh. Ecco. Che palle. Carlo Conti: 5,...read more

Tanti Auguri David Gilmour!

David Jon Gilmour, (Cambridge, 6 marzo 1946) è un musicista e compositore britannico. Dal 1968 al 1995 è stato il chitarrista e cantante dello storico gruppo inglese dei Pink Floyd, con cui è diventato uno dei più influenti e celebri chitarristi nel rock. In aggiunta al suo lavoro con i Pink Floyd, Gilmour ha lavorato come produttore discografico per molti artisti, ha intrapreso, con successo, una carriera da solista e ha partecipato come membro attivo a varie organizzazioni di beneficenza. Nel 2003 viene nominato Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico per i suoi contributi nel campo della musica e la sua filantropia. Nel 2009 La Anglia Ruskin University of Cambridge and Chelmsford ha deciso di conferire a David Gilmour la Laurea Honoris Causa per il suo eccezionale contributo alla musica come scrittore, esecutore e innovatore.

Cenni Biografici:

Gilmour viene avvicinato nel dicembre 1967 dal batterista Nick Mason, che gli chiede se sia interessato ad unirsi ai Pink Floyd, cosa che fa nel 1968, facendo salire, anche se per poco tempo, a cinque il numero dei componenti della band. Il suo compito iniziale è quello di rimediare agli

errori di Syd Barrett durante le esibizioni dal vivo. Barrett, infatti, stava avendo seri problemi mentali esacerbati dall’eccessivo uso di droghe, in particolare di LSD. Quando, ad aprile 1968, Barrett viene costretto a lasciare il gruppo a causa del suo comportamento incostante e problematico, Gilmour diventa il chitarrista principale e il cantante, insieme al bassista Roger Waters e al tastierista Richard Wright, del gruppo.

Dopo la registrazione di Animals, Gilmour comincia a pensare che la sua influenza musicale non venga sfruttata appieno.Dopo l’enorme successo di The Dark Side of the Moon e Wish You Were Here, Waters prende il controllo sulla band, scrivendo la gran parte di Animals eThe Wall.  Wright viene licenziato durante la registrazione di quest’ultimo album e i rapporti tra Gilmour e Waters cominciano a deteriorarsi durante le riprese del film Pink Floyd The Wall e la registrazione dell’album The Final Cut, nel 1983.

Dopo la registrazione di AnimalsGilmour comincia a pensare che la sua influenza musicale non venga sfruttata appieno.

L’atmosfera negativa che si produce durante la creazione di The Wall, sia l’album che il film, aggravata dall’uscita di The Final Cut, che in sostanza era un album da solista di Waters, spinge Gilmour a pubblicare, nel 1984, un secondo album da solista: About Face. Il tour per pubblicizzare l’album non ha un grande successo, a causa della scarsa quantità di biglietti venduti.no e, nel 1978, pubblica David Gilmour, il suo primo album da solista, che mette in primo piano il suo peculiare stile di esecuzione, oltre ad evidenziare le sue capacità di autore. Un brano scritto durante gli ultimi giorni di preparazione dell’album, quando ormai era troppo tardi per inserirlo, diventa conosciuto grazie a The Wall con il titolo di Comfortably Numb.

Nel 1985 Waters dichiara che i Pink Floyd sono “creativamente uno spreco di energie”. Comunque, nel 1986, Gilmour e il batterista Nick Mason emettono un comunicato stampa in cui dicono che anche se Waters ha lasciato il gruppo, intendono rimanere uniti sotto il nome di “Pink Floyd“. Così Gilmour assume il controllo completo della band e produce nel 1987 l’album A Momentary Lapse of Reason, con il contributo di Mason e Richard Wright. Wright si riunisce ufficialmente al gruppo per una lunga tournée e dà un contributo fondamentale per la creazione di The Division Bell, nel 1994.

Gilmour è conosciuto soprattutto per il suo lavoro da chitarrista. Il suo stile negli assolo di chitarra è caratterizzato da una musicalità influenzata dal blues, dalla presenza di numerosi bending e sustain.

Alcuni dei suoi assoli sono stati giudicati, attraverso numerosi sondaggi, tra i migliori nella storia del rock; infatti, nel gennaio 2007, i lettori della rivista Guitar World votano gli assolo di Gilmour Comfortably Numb,Time Money tra i 100 migliori assolo di tutti i tempi, rispettivamente al 4º, 21º e 62º posto. Secondo il sito musicale DigitalDreamDoor.com Gilmour è il 14º miglior chitarrista della storia del rock.

Gilmour è anche un abile polistrumentista. Oltre alla chitarra, infatti, suona il basso (cosa che fa in alcune canzoni dei Pink Floyd), il pianoforte, la tastiera, il banjo, il mandolino, la batteria, l’armonica, il sassofonoe il kazoo.

David Gilmour – Wish you were here

Immagine anteprima YouTube

fonte: wikipedia.com

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No Comments
Story Page