close
Breaking news

Ecco la lista completa dei film presenti alla 73esima Mostra del Cinema di Venez...read more   Un nuovo titolo nel programma della 73. Mostra: L’uomo che non cambiò la s...read more   “The Rockers” è il nuovo album della stella del reggae mond...read more Finalmente pubblicata la canzone di Florence + The Machine scritta per il nuovo...read more La 73.ma edizione del Festival di Venezia segna anche il ritorno alla regia, c...read more 22 settembre. L’estate è finita ufficialmente. E su questo non ci piove....read more Orfani di Grido, i Gemelli DiVersi sono tornati in pista. Di seguito il video e ...read more   En?gma – Rapa Nui (Prod. By Wsht) Rapa Nui è il terzo singolo est...read more “Curriculum” è il primo singolo estratto da “Canzoni per met...read more “Dal Basso“, fuori ora il nuovo video di Emis Killa estratto dal suo nuovo a...read more

“Stairway to Heaven”, Led Zeppelin accusati di plagio

led-zeppelin

E se “Stairway to Heaven” la canzone più redditizia dei Led Zeppelin, una delle canzoni entrate di diritto nella storia, fosse un plagio?

Secondo il Times, l’accusa di furto sarebbe stata mossa da Francis Malofiy legale di Randy California musicista degli Spirit, band molto famosa degli anni 60. L’accusa sostiene che l’introduzione della più famosa canzone  dei LZ sarebbe frutto di un copiato ai danni di Taurus, canzone un po meno nota degli Spirit. Considerando che al giorno d’oggi “Stairway to Heaven” ha totalizzato un patrimonio di circa 562 milioni di dollari, in termini di guadagni una delle più grandi canzoni di sempre, Randy California in caso di vittoria potrebbe acquisire una bella fortuna. L’avvocato infatti vuole porre il suo assistito fra gli aventi diritto dei compensi legati alle vendite e riproduzioni, peccato però che Randy  sia deceduto nel 1997, ma questo non è rilevante visto che gli introiti andrebbero alla famiglia del cantante.

Intanto la Warner Music (etichetta dei Led Zeppelin) non rilascia commenti in relazione all’accaduto. Attendiamo risposte! Nel frattempo vi posto le due canzoni.

Voi che dite è plagio?

https://www.youtube.com/watch?v=jJUdnTKlP1E

https://www.youtube.com/watch?v=BcL—4xQYA

Tag:, , , , , ,

No Comments
Story Page