close
Breaking news

Oggi sarebbe stato il compleanno di un grande drammaturgo francese, avrebbe com...read more Vorresti far vedere a tutti quanto ti diverti insieme ai tuoi amici o familiari ...read more Appassionati di Holly e Benji? Klab ha annunciato poche ore fa che la pre-regist...read more È morto a 64 anni Malcolm Young, chitarrista e cofondatore degli AC/DC. Ad ann...read more Crozza-Mattarella piange nel dopo partita Italia-Svezia: “Siamo una chiavica!...read more Shyla Stylez, nota pornostar canadese, protagonista di varie parodie a luci ros...read more Vittima da giorni di un’emorragia alle corde vocali, Shakira ha annunciato il ...read more Il suo numero finisce in onda su Canale 5  durante la fiction “Rosy Abate...read more Il lancio di Football Manager 2018, avvenuto il 10 novembre scorso, è stato il ...read more Il figlio di Marco Travaglio, Alessandro, ha detto al padre che ha firmato un co...read more

“Stairway to Heaven”, Led Zeppelin accusati di plagio

led-zeppelin

E se “Stairway to Heaven” la canzone più redditizia dei Led Zeppelin, una delle canzoni entrate di diritto nella storia, fosse un plagio?

Secondo il Times, l’accusa di furto sarebbe stata mossa da Francis Malofiy legale di Randy California musicista degli Spirit, band molto famosa degli anni 60. L’accusa sostiene che l’introduzione della più famosa canzone  dei LZ sarebbe frutto di un copiato ai danni di Taurus, canzone un po meno nota degli Spirit. Considerando che al giorno d’oggi “Stairway to Heaven” ha totalizzato un patrimonio di circa 562 milioni di dollari, in termini di guadagni una delle più grandi canzoni di sempre, Randy California in caso di vittoria potrebbe acquisire una bella fortuna. L’avvocato infatti vuole porre il suo assistito fra gli aventi diritto dei compensi legati alle vendite e riproduzioni, peccato però che Randy  sia deceduto nel 1997, ma questo non è rilevante visto che gli introiti andrebbero alla famiglia del cantante.

Intanto la Warner Music (etichetta dei Led Zeppelin) non rilascia commenti in relazione all’accaduto. Attendiamo risposte! Nel frattempo vi posto le due canzoni.

Voi che dite è plagio?

Immagine anteprima YouTube

Immagine anteprima YouTube

Tag:, , , , , ,

No Comments
Story Page