close
Breaking news

L’artista sarà sul palco dell’Ariston anche in veste di direttore a...read more Messico, ucciso assistente di produzione di ‘Narcos’: cercava locati...read more L’1 settembre uscirà il nuovo attesissimo album di Ensi, dal titolo V. Qu...read more Lo scorso 21 maggio, Ok Computer – il terzo album in studio dei Radiohead...read more TESTO SALMO – NON VOLEVO Parli parli, ma non sento niente Quando canti b...read more Call2Play are Inoki Ness, Mad Dopa and Fabio Musta. FALLO TU è il singolo che ...read more Gue Pequeno, Non ci sei tu, Testo Mi fa strano lo sguardo perso di Chi vuole co...read more Basata su una storia di Stephen King, la serie TV (10 episodi) segue le vicende...read more Siamo giunti alla serata finale. Proclamato il vincitore. Gabbani for president....read more Perdersi tra le pagine di un libro è uno dei piaceri più belli della vita, di...read more

“Stairway to Heaven”, Led Zeppelin accusati di plagio

led-zeppelin

E se “Stairway to Heaven” la canzone più redditizia dei Led Zeppelin, una delle canzoni entrate di diritto nella storia, fosse un plagio?

Secondo il Times, l’accusa di furto sarebbe stata mossa da Francis Malofiy legale di Randy California musicista degli Spirit, band molto famosa degli anni 60. L’accusa sostiene che l’introduzione della più famosa canzone  dei LZ sarebbe frutto di un copiato ai danni di Taurus, canzone un po meno nota degli Spirit. Considerando che al giorno d’oggi “Stairway to Heaven” ha totalizzato un patrimonio di circa 562 milioni di dollari, in termini di guadagni una delle più grandi canzoni di sempre, Randy California in caso di vittoria potrebbe acquisire una bella fortuna. L’avvocato infatti vuole porre il suo assistito fra gli aventi diritto dei compensi legati alle vendite e riproduzioni, peccato però che Randy  sia deceduto nel 1997, ma questo non è rilevante visto che gli introiti andrebbero alla famiglia del cantante.

Intanto la Warner Music (etichetta dei Led Zeppelin) non rilascia commenti in relazione all’accaduto. Attendiamo risposte! Nel frattempo vi posto le due canzoni.

Voi che dite è plagio?

Immagine anteprima YouTube

Immagine anteprima YouTube

Tag:, , , , , ,

No Comments
Story Page