close
Breaking news

L’artista sarà sul palco dell’Ariston anche in veste di direttore a...read more Messico, ucciso assistente di produzione di ‘Narcos’: cercava locati...read more L’1 settembre uscirà il nuovo attesissimo album di Ensi, dal titolo V. Qu...read more Lo scorso 21 maggio, Ok Computer – il terzo album in studio dei Radiohead...read more TESTO SALMO – NON VOLEVO Parli parli, ma non sento niente Quando canti b...read more Call2Play are Inoki Ness, Mad Dopa and Fabio Musta. FALLO TU è il singolo che ...read more Gue Pequeno, Non ci sei tu, Testo Mi fa strano lo sguardo perso di Chi vuole co...read more Basata su una storia di Stephen King, la serie TV (10 episodi) segue le vicende...read more Siamo giunti alla serata finale. Proclamato il vincitore. Gabbani for president....read more Perdersi tra le pagine di un libro è uno dei piaceri più belli della vita, di...read more

Sanremo 2014: ecco i nomi e i titoli delle canzoni dei 14 “big”

logo-sanremo-2014-656x369

A due mesi dalla 64° edizione della kermesse musicale più amata dagli italiani, sono stati annunciati i nomi dei 14 partecipanti della categoria “Campioni“. È stato Fabio Fazio – alla guida del festival per il secondo anno consecutivo – a presentare gli artisti e i titoli dei due brani che ognuno di loro canterà sul palco dell’Ariston.

Ecco la lista:

 – Arisa con ‘Lentamente‘ e ‘Controvento

Noemi con ‘Bagnati dal sole‘ e ‘Un uomo è un albero

Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots con ‘Liberi o no‘ e ‘Tanto ci sei

Perturbazione con ‘L’Unica‘ e ‘L’Italia vista dal bar

Cristiano De Andrè con ‘Invisibili’ e ‘Il cielo è vuoto

Renzo RubinoOra‘ e ‘Per sempre e poi basta

Frankie hi-nrg mc con ‘Pedala‘ e ‘Un uomo è vivo

Giuliano Palma con ‘Così lontano‘ e ‘Un bacio crudele

Riccardo Sinigallia con ‘Prima di andare via‘ e ‘Una rigenerazione

Antonella Ruggiero con ‘Quando balliamo‘ e ‘Da lontano

Giusy Ferreri con ‘L’amore possiede il bene‘ e ‘Ti porto a cena con me

Francesco Renga con ‘A un isolato da te‘ e ‘Vivendo adesso

Francesco Sarcina con ‘Nel tuo sorriso‘ e ‘In questa città

Ron con ‘Un abbraccio unico‘ e ‘Sing in the rain

La prima cosa che si nota è, senza dubbio, l’età media dei partecipanti. D’altronde, lo stesso Fazio aveva annunciato che la parola d’ordine sarebbe stata contemporaneità. E quindi largo ai giovani, così tanti (e molti sconosciuti al grande pubblico, o comunque al target generalista al quale il festival si rivolge) che i “veterani” si ritrovano in nettissima minoranza: sono solo due, Ron e Antonella Ruggiero.

Altra novità, la totale assenza degli Amici di Maria, veri (e a volte unici) protagonisti del festival negli ultimi anni. La quota “talent” sarà rappresentata dalle due ex X Factor, Giusy Ferreri e Noemi.

Le scelte hanno già destato polemiche, tanto da far dubitare se non si stia distruggendo il carattere nazional-popolare del festival della canzone italiana.

Noi per adesso sospendiamo il giudizio e ci limitiamo alla curiosità, aspettando il 18 febbraio per scoprire se la forma sarà “contemporanea” quanto la sostanza.

Tag:, , , , , , , , , ,

No Comments
Story Page