close
Breaking news

Lo scorso 21 maggio, Ok Computer – il terzo album in studio dei Radiohead...read more TESTO SALMO – NON VOLEVO Parli parli, ma non sento niente Quando canti b...read more Call2Play are Inoki Ness, Mad Dopa and Fabio Musta. FALLO TU è il singolo che ...read more Gue Pequeno, Non ci sei tu, Testo Mi fa strano lo sguardo perso di Chi vuole co...read more Basata su una storia di Stephen King, la serie TV (10 episodi) segue le vicende...read more Siamo giunti alla serata finale. Proclamato il vincitore. Gabbani for president....read more Perdersi tra le pagine di un libro è uno dei piaceri più belli della vita, di...read more La quarta serata è quella della noia e dell’eliminazione di 4 big. Poi c’è...read more La serata delle cover ti catapulta nel film The Purge. Una notte in cui tutti gl...read more Finalmente toccava ai giovani. Finalmente. Oh. Ecco. Che palle. Carlo Conti: 5,...read more

Recensioni – Triska – Bbampa!

La sicurezza nello stile e nella metrica infiammata di Triska è quella di un navigatissimo principe del Reggae – Roots, e invece Mr.Triska è soltanto al suo disco d’esordio, che apre con una “Brucia Babilonia”  tema ricorrente degli adoratori di Jah, disegnata da Triska  con risoluta franchezza di metriche e testo. L’orgoglio Roots di Triska è ben enfatizzato dalla lama affilata del dialetto Siculo, che diventa nelle sue mani strumento di rivalsa e rivoluzione, che si trasforma in  grido di allarme contro le ingiustizie e i soprusi di Mama Babylon nelle infuocate  ” Cosi Non Va ” ” Mr.Pistoleru”  e ” A Malanvidia“. La dolce altalena di “ Di Vui Non Mi Scordu” mostra il lato intimo di Triska, come una parentesi di schietto ringraziamento nei confronti delle persone vicine al cantante. Bbamba scivola leggero e riserva anche la carezza di “Ppi Mmia Na Sbagghiu“, passando per il mood trascinante e scuoti ossa  di “Sicula”   e dell’irriverente Bonus Track di “Signora“.

E’ verissimo che di nuove leve del Reggae & Derivati ne è pieno il belpaese, ma l’impatto dato dall’ascolto di Bbamba è quello di un sound sincero e puro, di qualcuno che ancora scrive e suona musica per l’emozione di farlo, combattendo in mezzo ai lupi dai grandi sorrisi e dalle infinite promesse, senza mettere in discussione mai, nemmeno per un momento la propria direzione, la propria fede, e le proprie radici.

10250113_475006699295767_3145957935348992853_n

Tag:, , , , , , , , , ,

No Comments
Story Page