close
Breaking news

Le pagelle della quinta serata del Festival di Sanremo 2018 Claudio Baglioni: 4...read more Lʼannuncio su Twitter di David Simon È morto a 59 anni l’attore Reg E....read more Le pagelle della quarta serata del Festival di Sanremo 2018 Claudio Baglioni: 4...read more Le pagelle della terza serata del Festival di Sanremo 2018 Claudio Baglioni: 4....read more Mentre si discute ancora sul caso di plagio che coinvolge Non mi avete fatto nie...read more Fiorello: 9. Fiorello è un maestro nel fare quello che ti aspetti da lui. Non ...read more Voci di corridoio confermano che si sta già pensando a una probabile seconda da...read more Come sarebbe la nostra vita senza tecnologia? Il docu-film “(A)social: 10 ...read more BELIZE – “Superman” (Kylome remix) disponibile da oggi in escl...read more L’attore 35enne è stato trovato morto: secondo i media Usa si sarebbe impicca...read more

RECENSIONI – BIG MIMMA – LU STAMPATU

Interessantissimo esordio per questa band Sicula dalla formazione decisamente particolare e inusuale, che mischiando Folk, Rock, Roots Etnico Siciliano & Sikano, dipingono una tela lisergica che scaraventa l’occhio, e soprattutto l’orecchio dell’ascoltatore, tra tarocchi, leggende e filastrocche dal sapore ancestrale. Insaporite da chitarre elettriche dolcemente punzecchianti, e dal ritmo incalzante, a volte sabbioso, a volte spigoloso, di percussioni di ogni genere, sapientemente suonate, Lu Stampatu appare come la tana del Bianconiglio, che per forza di sensazioni e rimembranze, alimenta la curiosità percettiva, spingendo chiunque ad un riascolto pressochè immediato.

Una volta presi dall’ubriacatura multicolor data dai Big Mimma, è facile perdersi in latenti richiami dati dal loro suond coinvolgente. Nella babilonia di suoni mescolati con stile e ottimo gusto, chiunque potrà trovarci i propri riferimenti e richiami, dalle virate chitarristiche umoristiche Zappiane, al basso di Steve Harris dei Maiden ( con tanto di cori alla Seventh Son ) , insomma riuscire a descrivere Lu Stampatu è impresa quantomai ardua, il consiglio è quello di lasciarsi trasportare dalla vertigine dei suoni che questi sapientoni Siculi riescono a domare, galleggiando da veri alchimisti in una dimensione arcaica e senza tempo, nel racconto, nel ricordo, da una pagina all’altra de Lu  Stampatu.

 

 big-mimma-musica-streaming-lu-stampatu

Tag:, , , , , , , , ,

No Comments
Story Page