close
Breaking news

Lo scorso 21 maggio, Ok Computer – il terzo album in studio dei Radiohead...read more TESTO SALMO – NON VOLEVO Parli parli, ma non sento niente Quando canti b...read more Call2Play are Inoki Ness, Mad Dopa and Fabio Musta. FALLO TU è il singolo che ...read more Gue Pequeno, Non ci sei tu, Testo Mi fa strano lo sguardo perso di Chi vuole co...read more Basata su una storia di Stephen King, la serie TV (10 episodi) segue le vicende...read more Siamo giunti alla serata finale. Proclamato il vincitore. Gabbani for president....read more Perdersi tra le pagine di un libro è uno dei piaceri più belli della vita, di...read more La quarta serata è quella della noia e dell’eliminazione di 4 big. Poi c’è...read more La serata delle cover ti catapulta nel film The Purge. Una notte in cui tutti gl...read more Finalmente toccava ai giovani. Finalmente. Oh. Ecco. Che palle. Carlo Conti: 5,...read more

Mostra del cinema di Venezia 2013: ecco tutti gli ospiti del Festival e dove vederlo in tv

festival-di-venezia-620x350

Alberto Barbera, il direttore del Festival ha ripetuto più volte che non sono tempi per affrontare i costi che derivano dall’arrivo delle star ma, nonostante questo, la mostra del cinema di Venezia di quest’anno vedrà sfilare sul tappeto rosso più di qualche divo del grande schermo.

Oggi, in occasione dell’inaugurazione ufficiale della manifestazione con il thriller fantascientifico Gravity di Alfonso Cuarò, il Lido ospiterà i protagonisti Sandra Bullock e George Clooney.

In seguito, si alterneranno William Friedkin (L’esorcista) al quale verrà consegnato il Leone d’oro alla carriera, Mia Wasikowska, Nicolas Cage, Lindsay Lohan e James Deen.

Nel weekend, sarà la volta di Judi Dench, Dakota Fanning, James Franco, Daniel Radcliffe e Zac Efron.

La prossima settimana si attenderà con trepidazione l’arrivo di Scarlett Johansson, star di Under the skin di Jonathan Glazer, ma vedremo anche Tom Hardy, Rebecca Hall e Alan Rickman, Louis Garrel e Anna Mouglalis.

Chiaramente, ci sarà anche spazio per gli attori italiani. La lista, anche in questo caso, è abbastanza nutrita: Paola Cortellesi, Luca Argentero, Carolina Crescentini, Stefano Accorsi, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea, Antonio Albanese, Emma Dante, Maria Rosaria Omaggio, il maestro Tinto Brass e l’allieva Serena Grandi che accompagneranno il documentario Istintobrass.

Tra i registi, invece, il presidente di giuria Bernardo Bertolucci, Ettore Scola, Francesco Rosi e Carlo Lizzani.

A Venezia 2013 ci sarà anche spazio per personaggi di storia e attualità: una delegazione di Femen, il cui movimento e la sua nascita sono raccontati nel documentario Ukraine is not a Brothel di Kitty Green, poi Lech Walesa, il fondatore di Solidarnosc, protagonista di un film di Andrzej Wajda e, in fine, l’ex segretario di Stato alla Difesa Usa, Donald Rumsfeld, per il documentario The unknown known firmato da Errol Morris.

Festival di Venezia 2013 sulla Rai

Sarà Rai Movie, media partner e host broadcaster della Mostra, a trasmettere la cerimonia di apertura e di chiusura il 28 agosto e il 19 settembre alle 18.45. Sul canale tematico Rai sarà poi possibile seguire la striscia quotidiana Venezia Daily, che dedicherà particolare attenzione ai momenti più significativi dell’evento. Disponibile anche lo streaming web sul sito raimovievenezia.rai.it dal quale sarà possibile vedere in diretta e on demand le conferenze stampa di tutti i film presentati alla Mostra, i red carpet, i PhotoCall e le interviste esclusive ad attori e registi.

Per quanto riguarda i cenni storici del Festival, Rai Movie trasmetterà undici titoli firmati da registi premiati con il Leone D’Oro alla Carriera per le undici prime serate che occuperanno i giorni della Mostra. Rai Storia, invece, fino al 17 settembre, all’interno del programma Dai nostri inviati manderà in onda immagini del Festival dal 1932 al 1992.

Rai1, in terza serata, attraverso Cinematografo racconterà le voci e gli umori della Laguna, oltre ai vari collegamenti con il Tg1 (più una videochat con Vincenzo Mollica), Unomattina e Tv7. Lunedì 30 agosto e venerdì 6 settembre, Rai2 proporrà due puntate ad hoc di Stracult. Su Rai3, la Mostra di Venezia sarà raccontata da Blob, Fuori Orario e dagli approfondimenti del Tg3 a cura di Margherita Ferrandino.

Radio1 darà spazio a Venezia 2013 attraverso Start e Baobab, invece, Radio3 lo farà attraverso Hollywood Party.

Festival di Venezia 2013 su Mediaset

Dal 29 agosto al 9 settembre, ogni giorno alle 15.30, Iris proporrà Note di cinema da Venezia con intervista a Sandra Bullock, George Clooney, William Friedkin, Alba Rohrwacher, Ettore Scola e Gianfranco Rosi. Alle 23.40, invece, Iris al Festival di Venezia con Marta Perego e Mila Cantarelli alla conduzione, i commenti di Tatti Sanguinetti e gli incontri di Anna Praderio con le varie star della manifestazione. L’11 settembre, in occasione della chiusura della kermesse, ci sarà invece uno speciale di Iris al Festival di Venezia con il meglio trasmesso durante questi undici giorni.

Festival di Venezia su Sky

Tutti i gioni alle 21, Sky Cinema HD proporrà Sky a Venezia: rubrica di dieci minuti, che prenderà il posto di Sky Cine News, con approfondimenti e aggiornamenti direttamente dal Lido.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No Comments
Story Page