close
Breaking news

Vorresti far vedere a tutti quanto ti diverti insieme ai tuoi amici o familiari ...read more Appassionati di Holly e Benji? Klab ha annunciato poche ore fa che la pre-regist...read more È morto a 64 anni Malcolm Young, chitarrista e cofondatore degli AC/DC. Ad ann...read more Crozza-Mattarella piange nel dopo partita Italia-Svezia: “Siamo una chiavica!...read more Shyla Stylez, nota pornostar canadese, protagonista di varie parodie a luci ros...read more Vittima da giorni di un’emorragia alle corde vocali, Shakira ha annunciato il ...read more Il suo numero finisce in onda su Canale 5  durante la fiction “Rosy Abate...read more Il lancio di Football Manager 2018, avvenuto il 10 novembre scorso, è stato il ...read more Il figlio di Marco Travaglio, Alessandro, ha detto al padre che ha firmato un co...read more È il giorno di Football Manager 2018. O meglio, lo sarà a partire da mezzanot...read more

DonGocò & Dj Impro, fuori il nuovo video Croce di Casa

“Croce di casa” è il secondo estratto, dopo “Verità” dall’album ‘Na Continuazione di DonGocò, detto Dongo, composto a 4 mani con Dj Impro (Blue-Nox Accademy).

Il brano descrive la situazione sociale, o come preferisce dire l’autore “esistenziale” nella quale si trova il nostro paese. È una critica dimessa verso gli eventi sociali e politici degli ultimi tempi partendo dal punto di vista individuale, spesso intimo, di chi lo vive e lo soffre.

Dongo parla di “gente sparita nel niente” riferendosi ai suicidi sempre in aumento, non solo per motivi economici, ma per quella che descrive come “deprivazione sensoriale”, dove per le necessità materiali si trascurano gli aspetti emotivi e relazionali. Ed è proprio questo che racconta il video che, sfruttando la suggestione di un racconto di Italo Calvino, descrive la distanza che si crea in una giovane coppia travolta dalla routine del lavoro. La “croce” nel brano è utilizzata sia come sineddoche dell’istituzione ecclesiastica e sia come metafora della fatica del vivere in queste condizioni, aggravate se al corrente delle ricchezze (specialmente immobiliari) della Chiesa stessa. Il sound del brano ha uno stampo hip hop che richiama il gusto classico e “sempre verde”, ma la giusta dose di freschezza lo rende attuale miscelando il vecchio con il nuovo e incastrando elementi e ingredienti musicali del passato con intuizione moderna, caratteristica non solo di questa singola traccia ma dell’intero disco.

Immagine anteprima YouTube

Tag:, , , , , , , , ,

No Comments
Story Page