close
Breaking news

Vorresti far vedere a tutti quanto ti diverti insieme ai tuoi amici o familiari ...read more Appassionati di Holly e Benji? Klab ha annunciato poche ore fa che la pre-regist...read more È morto a 64 anni Malcolm Young, chitarrista e cofondatore degli AC/DC. Ad ann...read more Crozza-Mattarella piange nel dopo partita Italia-Svezia: “Siamo una chiavica!...read more Shyla Stylez, nota pornostar canadese, protagonista di varie parodie a luci ros...read more Vittima da giorni di un’emorragia alle corde vocali, Shakira ha annunciato il ...read more Il suo numero finisce in onda su Canale 5  durante la fiction “Rosy Abate...read more Il lancio di Football Manager 2018, avvenuto il 10 novembre scorso, è stato il ...read more Il figlio di Marco Travaglio, Alessandro, ha detto al padre che ha firmato un co...read more È il giorno di Football Manager 2018. O meglio, lo sarà a partire da mezzanot...read more

99 POSSE: annunciate 5 nuove date del "Cattivi Guaglioni Tour 2012"!

99POSSE
annunciano 5 nuove date
per il
“Cattivi guagliuni Tour”


Continuano ad aggiungersi date per il tour 2012 dei 99Posse, partito solo settimana scorsa!
Annunciate infatti oggi 5 nuove date!



“Cattivi guagliuni” è l’album del ritorno sulle scene della 99POSSE. Album che è uscito in anteprima il 18 ottobre solo su iTunes, mentre dal 25 ottobre è presente in tutti i negozi grazie alla distribuzione curata da Artist First.
E se l’autunno ha avuto come colonna sonora la title track dell’album, “Cattivi guagliuni”, singolo che in questi mesi è giunto a conquistare la vetta della classifica della Indie Music Like (i brani indipendenti più trasmessi dalle radio italiane) mentre il videoclip firmato nientepopodimenoche da Abel Ferrara si è aggiudicato il premio Backstage assegnato da XL allo scorso MEI, ora c’è bisogno di una bella scossa alla letargia invernale, e questo compito calza a pennello a ” Tarantelle pe’ campa’ “, il nuovo singolo che si avvale della collaborazione di Caparezza! Il videoclip, presentato in anteprima web l’11 gennaio, ha superato le 100.000 visualizzazioni in pochissimi giorni e si candida al ruolo di ” tormentone indy ” dei prossimi mesi!

Ma in questi giorni giorni troviamo la 99POSSE alle prese con quella che è la dimensione ideale del loro fare musica: il live! Parte infatti il “Cattivi guagliuni tour 2012”,
prodotto da Vesuvio Live Music ed il cui booking è seguito da Big Fish, una delle agenzie leader in Italia nell’organizzazione e produzione concerti, tour ed eventi!
Ecco le nuove date appena annunciate!


02.03.2012 – MONTESILVANO (PE) – PALAROMA
03.03.2012 – BOLOGNA – TPO
10.03.2012 – CIAMPINO (RM) – ORION
07.04.2012 – TREPUZZI (LE) – LIVELLO 11/8
05.05.2012 – RIMINI – VELVET

che si aggiungono a quella annunciate a Natale:
28.02.2019 – COLLE VAL D’ELSA (SI) – SONAR
04.02.2012 – SANT’ANDREA DELLE FRATTE (PG) – URBAN CLUB
11.02.2012 – SENIGALLIA (AN) – MAMAMIA
17 e 18.02.2012 – TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR
24.02.2012 – TREZZO SULL’ADDA (MI) – LIVE CLUB
25.02.2012 – MARGHERA (VE) – RIVOLTA CSO

“Cattivi Guagliuni” . 99POSSE

A dieci anni dal loro ultimo album, tornano i 99 Posse con l’album Cattivi Guagliuni.

Com’è noto, sono stati anni complicati, per il mondo intero e naturalmente pure per la band napoletana, dichiarata ufficialmente sciolta nel 2005 e riformatasi nel 2009, anche sull’onda del successo del tour di reunion per il ventennale.

In questi anni i vari componenti del gruppo hanno continuato a produrre musica e idee – Marco Messina con vari progetti e produzioni, tra cui Resina insieme ai Retina.it e Nous con Meg, Massimo Jovine impegnato col fratello Valerio nell’omonima band, ‘O Zulù impegnato nel progetto Al Mukawama  – ma nulla a nome 99 Posse.

La loro è una voce unica in Italia, lucida, radicale e underground, nata nella culla del primo rap italiano ma che oggi spicca per la singolarità del punto di vista. Il loro linguaggio, sempre molto acceso, suona persino più affilato e diretto di prima, certamente più maturo. Le tematiche restano le stesse: l’ingiustizia, la repressione la libertà; temi che sono forse persino più attuali oggi di allora e certamente più urgenti.

 

Il suono di Cattivi Guagliuni segna una sorta di ritorno alle origini e ripropone l’efficacissima miscela di generi che caratterizza la band fin dal primo album, naturalmente aggiornata a oggi.

Si va dall’R’n’B tinteggiato di Reggae della title track ai suoni Nu Disco di Confusione totale e Penso che non me ne andrò fino all’Hardcore Punk di La Paranza di San Precario. Con alcuni punti fermi, innanzitutto il Raggamuffin (Canto pe’ dispietto, Tarantelle pe’ campa’) e l’Hip hop (Morire tutti i giorni, University of Secondigliano).

 

Anche i testi confermano e rinnovano la tipica miscela di attivismo, dissacrazione e alta temperatura emotiva degli esordi e ce n’è per tutti, a destra come a sinistra (farà discutere lo short Yes Weekend, con le voci campionate di Bersani, Franceschini e Finocchiaro).

Naturalmente si parla di attivismo (Mo’ basta, Penso che non me ne andrò), dell’Italia di oggi (Italia Spa, Vilipendio) e della vita (Morire tutti i giorni) ma non manca il consueto humor dei 99 Posse, in gran spolvero in Tarantelle pe’ campà (con Caparezza).

Tra i picchi emotivi ci sono Canto pe’ dispietto, ricca di riferimenti auto-biografici anche controversi, Mai più io sarò saggio (ispirato dalla raccolta Lamento in Morte di Carlo Giuliani di Nichi Vendola) e Resto Umano, dedicata a (e con la voce di) Vittorio Arrigoni, giornalista e attivista italiano ucciso a aprile scorso nella striscia di Gaza.

 

Ricco l’elenco delle collaborazioni: da Caparezza a molti nuovi e vecchi complici della scena napoletana: Daniele Sepe, Speaker Cenzu, Valerio Jovine, Clementino e Claudio Marino.

Menzione a parte merita l’incontro con Abel Ferrara, che ha diretto il videoclip del primo singolo Cattivi Guagliuni.

 

Se c’è un’espressione che descrive lo stato d’animo di questo album è Rinnovata Energia, chiaro segnale di un ritorno sulle scene non occasionale né opportunistico.

 

 

TRACKLIST

 

1 – UNIVERSITY OF SECONDIGLIANO

2 – CANTO PE’ DISPIETTO

3 – CATTIVI  GUAGLIUNI

4 – LA PARANZA DI SAN PRECARIO

5 – ITALIA SPA

6 – VILIPENDIO

7 – YES WEEKEND

8 – TARANTELLE PE’ CAMPA’

9 – MORIRE TUTTI I GIORNI

10 – ANTIFA 2.0

11 – RESTO UMANO

12 – CONFUSIONE TOTALE

13 – MO’ BASTA

14 – MAI PIÙ IO SARÒ SAGGIO

15 – PENSO CHE NON ME NE ANDRO’

 

Produzione artistica: Carlo Rossi e 99 Posse

Registrato da 99 Posse e Carlo Rossi presso MousikèLab Studio – Napoli

Missato da Steve Lyon presso Mad Entertainment – Napoli.

Masterizzato da Ian Cooper presso Metropolis Mastering – Londra

Produzione esecutiva: Diego Magnetta per Musica Posse

Foto: Luciano Ferrara (pag. 8, 9 , 16 e inlaycard), Mario Laporta (pag. 2), Martina Cirese (pag. 15).

Grafica: Patrizio Squeglia – www.yoursmile.it

P & C 2011 Musica Posse sas.

Distribuzione: Artist First

 

I 99 POSSE sono:

‘O Zulù            (voce)

Sacha Ricci            (tastiere)

Max Jrm Jovine  (basso)

Marco Messina   (dub master)

 

Discografia

1992 – Rafaniello/Salario Garantito – Flying Rec.

1993 – Curre curre guaglió – Flying Rec.

1994 – Incredibile opposizione tour 94 (con i Bisca) – Flying Rec.

1995 – Guai a chi ci tocca (con i Bisca) – Flying Rec.

1996 – Cerco tiempo – Flying Rec.

1998 – Corto circuito – Bmg Ricordi

2000 – La vida que vendrà – Bmg Ricordi

2001 – NA9910º – Bmg Ricordi

2011 – Cattivi Guagliuni – Novenove/Artist First

Tag:, , , , , ,

No Comments
Story Page